07/07/2006

2/ LOVING AMENDOLA, IL PROGRAMMA DALL'8 AL 22 LUGLIO

Spettacoli, racconti e narrazioni, ma anche una "telepark" e tante sorprese.

Saranno un’occasione speciale per scoprire il parco le due settimane di Loving Amendola, evento lento e aperto alle variazioni, fatto di una ricca programmazione di spettacoli, dibattiti e performance teatrali e musicali, ma anche di tutte le sorprese che potranno nascere dalla fantasia dei partecipanti.
Si comincia sabato 8 luglio alle 16 con la parata di insediamento che porterà gli abitanti di Loving Amendola da via don Minzoni 121, sede della Circoscrizione 3, fino al luogo del parco Amendola prescelto per l’accampamento. Adulti e bambini, attori e musicisti prenderanno possesso dello spazio e, come si conviene ad un evento lento, la giornata di domenica sarà dedicata all’allestimento dell’accampamento e alle chiacchiere con i vicini.
È dal 10 luglio che a Loving Amendola cominceranno le iniziative quotidiane, dalle 18, fino al racconto della buona notte alle 23, ma anche durante il giorno la vita dell’accampamento e dei suoi abitanti interagirà con quella del parco. Ci sarà chi preparerà il pane, chi girerà per il parco a cavallo, chi scalderà il corpo e la voce per lo spettacolo della sera. Nell’ambiente della memoria sarà possibile lasciare le proprie “lettere per il Loving Amendola”, segnalare iniziative o progettare azioni future, nell’ambiente editing si lavorerà per produrre il magazine del Loving Amendola e le pillole video che saranno proposte durante alcune serate. Anche Modena Radio City dedicherà all’evento appuntamenti quotidiani.
Lo spazio per la riflessione e il dibattito è pensato dalle 20 alle 21.30, con le tre “serate pic nic incontro”, in cui sarà possibile portare da casa il proprio cestino e assistere agli incontri mangiando, in un ambiente conviviale: giovedì 13 luglio si parlerà di “Famiglia e accoglienza” con Adriana Querzè, assessore all’Istruzione, Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali e Padre Giuliano Stenico, responsabile del Ceis di Modena. Lunedì 17 luglio il tema sarà “Vulnerabilità delle popolazioni e cause delle migrazioni” e ne discuteranno Cécile Kashetu Kyenge, responsabile di un progetto di prevenzione della cecità, la scrittrice Gabriella Ghermanti, Kindi Taila dell’associazione interculturale Dawa e l’esperto di cooperazione internazionale Giuseppe Colarossi. Il 19 luglio, invece, si parlerà di sicurezza urbana nel dibattito “Verso quale sicurezza” con il sindaco Giorgio Pighi, il presidente della Circoscrizione 3 Fabio Poggi, il sociologo Roberto Merlo e l’architetto Paolo Castelnovi.
Il primo spettacolo, Fantasia Bagassi è in programma lunedì 10 luglio alle 18 ed è destinato ai bambini delle scuole elementari, con la partecipazione di Roberto Bagassi. Martedì sera invece sarà la volta del nuovo circo, del cabaret e della danza con “Les copains de Tober”: per la regia di Roberto Magro, clown e funambolo già conosciuto in città per gli spettacoli con la compagnia Rital Brocante, andrà in scena alle 18 “Il clown Pippo” con Giorgio Bertolotti, alle 21 “L’Autunno” con Alessandro Maida, Giulia Odori, Valeria Astore, Leonardo Cecchi e alle 22 Fever con Carly Ko.
Mercoledì 12 luglio alle 21.30 Tommy Togni e Anna Palumbo presentano il recital concerto “Canzoni e deliri” del Circo Tommy (www.circotommy.com), adatto a un pubblico di tutte le età, mentre giovedì 13 il Teatro dei venti (www.teatrodeiventi.it) propone lo spettacolo interattivo per bambini “La bella addormentata nel bosco”.
Ancora un appuntamento per i più piccoli venerdì 14 luglio alle 19 con “Pippo il merlo Pazzo” di Garigari Stik e Stuk, favole cantate e burattini con Tommy Togni, Anna Palumbo e Simona Gollini, mentre alle 21.30 la serata proseguirà con i balli etnici e tradizionali proposti da Terre di danza (www.terradidanza.it).
Sabato 15 luglio alle 21.30 ci sarà “Abito alberi noi”, viaggio - installazione di costumi itineranti con racconti e musica blues: in scena le costumiste e viaggiatrici Francesca e Roberta Vecchi, Claudio Ponzana, Rigo Righetti e Freddie Morales. Domenica 16 luglio alle 21.30 di nuovo in scena Antonio “Rigo” Righetti con il concerto reading “Songs from a room”, accompagnato dalle percussioni di Robby Pellati e la chitarra di Marco Montanari. Lunedì 17 luglio i musicisti acrobati Nando&Maila (www.nandoemaila.it) presentano Vanjuska Moj alle 21.30. La serata di martedì 18 luglio è affidata all’assciazione Campocarlo (www.campocarlo.it), impegnata in un progetto di recupero socio culturale di territori in via di spopolamento nel comune di Roccaforte Ligure.
Mercoledì 19 luglio serata in musica con Magus Ensemble dalle 21.30, mentre giovedì 20 Stefano Cortese e Silvia Lacertosa con la compagnia teatrale Pantarea presentano “Panamericana – storia di un pane”. La conclusione sarà venerdì 21 luglio con la parata di saluto e un festival popolare, mentre sabato 22 luglio si comincerà a disallestire il campo.
Modena Radio City dedicherà all’evento uno spazio quotidiano, mentre le pillole video saranno trasmesse nello spazio editing di Loving Amendola nelle serate di lunedì 10, giovedì 13, lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21, insieme ad un palinsesto di documentari e reportage. Le pillole video saranno inoltre visibili sui siti web di Loving Amendola, www.lovingamendola.it e della Provincia di Modena, www.provincia.modena.it; aggiornamenti quotidiani anche nel notiziario on line del Comune di Modena all’indirizzo www.comune.modena.it.

Azioni sul documento