10/07/2006

NUOVO COLLEGAMENTO TRA VIA VILLANOVA E VIA ARGINE

I lavori dureranno circa un anno e costeranno 2 milioni di euro
A metà luglio prendono il via i lavori per realizzare un collegamento stradale fra via Villanova e via Argine per San Pancrazio. L'obiettivo dell'intervento è favorire una maggiore facilità e sicurezza degli spostamenti da e per Villanova e San Pancrazio, superando una situazione di difficoltà e di pericolo creata nell'attraversare la Strada Provinciale per Carpi 413.
Per tracciare la nuova strada, lunga circa 300 metri e larga 9,5 metri, è necessario costruire un sottovia alla Strada Provinciale 413, largo 9,5 metri, alto 5,4 metri e lungo 25 metri. L'unica interruzione alla circolazione stradale sarà attuata sulla provinciale in occasione del posizionamento del manufatto del sottovia, presumibilmente ad ottobre, e durerà circa 4 giorni. In quell’occasione il traffico verrà deviato sulla vecchia Statale Romana, in accordo con la Provincia di Modena.
Lungo la nuova strada saranno realizzati l'illuminazione pubblica e un sistema di drenaggio delle acque meteoriche nel sottovia. Un sistema semaforico, inoltre, entrerà in azione in caso di pericolo alla circolazione causato da un eventuale eccessivo accumulo di acqua e bloccherà il traffico all'imbocco del sottovia. I lavori, che dureranno complessivamente un anno, avranno un costo di circa 2 milioni di euro, finanziati in parte dal bilancio comunale e in parte da un contributo della Regione Emilia-Romagna.
Una volta concluso l'intervento, la nuova strada consentirà di effettuare gli spostamenti veicolari sia in direzione Carpi-via Villanova che in direzione via Villanova-Modena a mano destra sulla provinciale, quindi in piena sicurezza, mentre per le direzioni Modena-via Villanova e via Villanova-Carpi si continuerà ad utilizzare l'attuale intersezione sulla provinciale, sempre a mano destra. In prospettiva, infine, si prevede di installare le barriere antirumore a protezione degli insediamenti residenziali della frazione di San Pancrazio.
Per informazioni: Comune di Modena - Servizio Urbanizzazioni e Nuove infrastrutture. Tel. 059 -2033312

Azioni sul documento