24/08/2006

GIOCHI, LA SFINGE REGALA UN WEEK-END PER DUE IN EUROPA

Sabato 16 settembre rebus e indovinelli - anche interpretati da attori e mimi - nel centro storico di Modena. Iscrizioni in internet dal 4 al 13 settembre
Parole crociate, rebus, enigmi, indovinelli e puzzle sono gli ingredienti del gioco a premi “La sfinge filosofica”, in programma nel centro storico di Modena sabato 16 settembre per iniziativa della biblioteca della Fondazione San Carlo nell’ambito del Festival filosofia sull’umanità.
Per partecipare al gioco – gratuito e riservato a coppie maggiorenni – ci si iscrive compilando un modulo disponibile nel sito del Festival (www.festivalfilosofia.it) dal 4 al 13 settembre (la scadenza è alle ore 17).
Le venti squadre che saranno ammesse al gioco – la comunicazione avverrà per posta elettronica - si ritroveranno il 16 settembre alle 19.30 alla biblioteca San Carlo, in via san Carlo 5.
I partecipanti seguiranno un percorso in tre luoghi: la biblioteca San Carlo – dove i giochi saranno ispirati ai libri – il Portico del Collegio, con tappa al Café livre, e piazza Mazzini, dove i quesiti da indovinare saranno proposti da attori e mimi.
La sfida richiede di individuare titoli di opere filosofiche, nomi di filosofi e citazioni di brani di opere, anche grazie a spunti suggeriti da oggetti o elementi rintracciabili sul “posto”. Nel corso del gioco i concorrenti potranno avvalersi di libri, dizionari, computer, cellulari e della collaborazione di parenti, amici o semplici passanti.
Ad ogni prova superata verrà attribuito un punteggio e alla fine del gioco – la consegna dell’ultima busta avverrà entro le 22.30 – una giuria composta da bibliotecari ed enigmisti compilerà la graduatoria finale.
Per le coppie prima e seconda classificata sono in palio voli di andata e ritorno per due persone in una capitale europea e un week-end in una città d'arte italiana, premi offerti dal Centro Turistico Studentesco di Modena.
La premiazione avverrà alla Biblioteca San Carlo alle ore 23.

Azioni sul documento