18/08/2006

GIORNATA EBRAICA, TAGLIANDI GRATUITI PER LO SPETTACOLO

Lunedì 21 agosto inizia all'Ufficio informazione di piazza Grande la distribuzione dei ticket per la serata del 2 settembre al San Carlo con l'attrice Laura Forti
Saranno in distribuzione da lunedì 21 agosto all’Ufficio informazione e accoglienza turistica di piazza Grande 14 i tagliandi gratuiti per lo spettacolo “Dimmi...una storia mai scritta”, in programma sabato 2 settembre alle 21.30 al teatro della Fondazione San Carlo (con proiezione su maxischermo nella Sala dei Cento).
L’appuntamento costituisce il prologo della Giornata europea della cultura ebraica – che quest’anno si celebra il 3 settembre con Modena città capofila in Italia – e vedrà in scena l’attrice e drammaturga Laura Forti che, per la regia di Teo Paoli, proporrà una produzione della Centrale dell’Arte: la ricostruzione intima e privata sul dramma delle persecuzioni nazi-fasciste contro gli ebrei. La vicenda inizia in Polonia, paese d’origine della famiglia di Laura Forti, e prosegue in Italia con il proposito di ricostruire la storia della madre dell’autrice che, come molti ebrei italiani, ha presentato richiesta di risarcimento allo Stato per i danni fisici e morali subiti durante le persecuzioni razziali, come prevede la legge Terracini del 1955.
L’Ufficio informazione e accoglienza turistica di piazza Grande distribuirà i tagliandi gratuiti per lo spettacolo a partire da lunedì 21 agosto. L’ufficio è aperto il lunedì dalle 15 alle 18, da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 (tel. 059 2032660).
La Giornata europea della cultura ebraica si celebra il 3 settembre in oltre 50 località italiane e in 30 Paesi europei. La settima edizione, dedicata al tema degli itinerari ebraici, è promossa dall'Unione delle comunità ebraiche con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio dei Ministeri per i beni e le attività culturali, della Pubblica istruzione, dell’Università e della ricerca. A Modena, dove l’iniziativa è promossa dalla Comunità ebraica, dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, un ricco programma animerà piazza Mazzini e altri luoghi della città e della provincia.


Azioni sul documento