10/08/2006

MODENA, GIRO DI VITE SUGLI AFFITTI IN NERO

Multe e controlli fiscali a proprietari di appartamenti e affittacamere abusivi
Proprietari di appartamenti che affittano in nero, affittacamere abusivi e affittuari che danno alloggio a stranieri senza comunicarlo alle autorità. E’ quanto hanno scoperto in queste settimane gli investigatori della Polizia Municipale di Modena, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza controllando un condominio in via Emilia Ovest.
Le indagini amministrative sono scattate dopo che il 18 luglio scorso operatori dei tre corpi, coadiuvati da unità cinofile, hanno cinto d’assedio lo stabile, controllato una ventina di appartamenti e identificato una sessantina di persone, 3 delle quali arrestate perché ricercate e altre 15 fermate perché clandestine in Italia ed avviate al Centro di permanenza temporanea.
Nei giorni successivi, gli agenti hanno fatto controlli incrociati dei dati per identificare i proprietari degli immobili, gli affittuari e gli eventuali subaffittuari abusivi. Si è cosi scoperto che due appartamenti erano affittati a cittadini stranieri senza che il contratto di locazione fosse registrato. Per i due proprietari scatterà una sanzione amministrativa – l’entità sarà stabilità dalla Guardia di Finanza - e seguiranno ulteriori accertamenti fiscali. Sanzioni amministrative (500 euro in base alla legge regionale) anche per due affittacamere abusivi che non hanno comunicato le affittanze agli uffici comunali. Quattordici le sanzioni (320 euro) elevate a proprietari e affittuari per non aver comunicato alla Questura di Modena l’ospitalità data a cittadini stranieri come previsto dalla legge. In alcuni casi, gli investigatori hanno scoperto che gli ospitati erano clandestini in Italia. Per altri cinque appartamenti proseguono i controlli al fine di accertare eventuali irregolarità

Azioni sul documento