31/08/2006

STRUMENTI DI DIFESA PER CHI OPERA IN SITUAZIONI DIFFICILI

Il Vicesindaco Mario Lugli interviene sulla questione spray e bastone estensibile.
Bisogna vincere i falsi pudori o l’atteggiamento di chi guarda il dito e perde di vista la luna. Il problema della sicurezza è questione seria, che l’Amministrazione comunale di Modena ha sempre affrontato con impegno ed energia, senza sottovalutazioni di sorta, ma nemmeno eccessi di drammatizzazione o provvedimenti solo demagogici.
Negli anni sono stati messi in campo interventi ed azioni su più fronti: quello sociale, quello della prevenzione e quello del rispetto delle regole e della convivenza civile. In questo senso è stato fondamentale il coordinamento e la collaborazione tra le diverse istituzioni, così come la capacità di far agire i diversi settori dell’Amministrazione comunale, in primis la Polizia Municipale: ai nostri vigili va quindi il riconoscimento e la gratitudine per l’attività che giorno per giorno svolgono nell’interesse della nostra comunità, in particolare nelle situazioni più difficili.
Dicevo del dito e la luna: il punto centrale è la necessità primaria di garantire ai cittadini serenità negli spazi pubblici della città, con la possibilità di assicurare a tutti di poter passeggiare a tutte le ore del giorno con tranquillità per le vie, i parchi e i giardini.
Altra cosa è l’arricchimento della dotazione tecnica e strumentale della Polizia Municipale che ha come obiettivo primario quello dell’autotutela degli operatori. Di questo ha discusso la Giunta arrivando alla determinazione di applicare il regolamento tipo regionale. In sede tecnica si stanno valutando modalità e circostanze di impiego dello spray irritante e del bastone estensibile, ma l’orientamento largamente condiviso è quello di procedere comunque in questa direzione.
La questione centrale rimane comunque quella della sicurezza, un bene che il Comune di Modena non solo ha molto a cuore, ma che sente come un dovere ineludibile verso i propri concittadini.

Mario Lugli
Vicesindaco
Comune di Modena

Azioni sul documento