13/09/2006

VIAGGIO DI SERA TRA I SEGRETI DI MODENA

Venerdì 15 settembre visita-spettacolo alla città medievale ed estense con Pino Ligabue e attori in costume. Si parte alle 20.30 e alle 22 da piazza Mazzini
Scoprire luoghi misteriosi e pieni di fascino della Modena medievale ed estense, visitata di sera in compagnia di un narratore e di alcuni attori in costume. E’ ciò che propongono le due visite-spettacolo di un’ora dal titolo “Modena Mistery Tour”, in programma venerdì 15 settembre alle 20.30 (percorso medievale) e alle 22 (percorso estense) per iniziativa dell’associazione culturale Tuttamialacittà nell’ambito del Festival filosofia.
Nocchiero e voce narrante sarà Pino Ligabue, modenese, grafico pubblicitario impegnato nel campo dell’educazione e del volontariato, autore di un diario “Pace è”, candidato al premio Unesco nel 1998.
Entrambi i tour inizieranno e si concluderanno in piazza Mazzini. Il primo, in programma alle 20.30, permetterà ai partecipanti di immergersi nella vita della Modena medievale, andando alla scoperta di fatti strani e insospettabili. Le creature fantastiche raffigurate nelle metope del Duomo romanico, le lotte tra i frati e le contese sui dazi punteggeranno, tra leggende e racconti, il percorso nella città medievale in compagnia di appestati e mendicanti, ebrei emarginati e perseguitati, presunte streghe condannate, dame e cavalieri templari.
Il secondo tour inizierà alle 22 e consentirà di seguire Pino Ligabue nella vita notturna di Modena durante la signoria Estense, tra nobili gentiluomini mascherati e monaci inquisitori, duchi e servitori, evocati dai luoghi e dai racconti.

Azioni sul documento