03/01/2007

A DICEMBRE +0,2% PER L'INFLAZIONE IN CITTÀ

E sale al +2,1% anche il tasso tendenziale di inflazione rispetto al 2005.
In dicembre è cresciuto dello 0,2% il tasso di inflazione registrato nella nostra città: lo rivelano i dati elaborati dall’ufficio Statistica del Comune di Modena, che mostrano anche, un conseguente aumento del tasso tendenziale di inflazione annua, che a dicembre 2006 ha fatto segnare un +2,1% contro il 2% del mese precedente. Se i valori di quest’ultimo mese verranno confermati dall’Istat, il tasso medio congiunturale di inflazione per l’anno 2006 a Modena risulterà pari a +2,3%.
Per quanto riguarda i dati mensili, gli aumenti di dicembre 2006 hanno interessato in particolare i capitoli Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,4%) e Trasporti (+0.3%), mentre si è registrata una diminuzione dello 0,8% nel capitolo Comunicazioni, che anche su base annua ha fatto segnare un calo del 5,7%. L’aumento più marcato su base annua rimane il +5,6% di Abitazione, acqua, elettricità e combustibili.
Nel dettaglio delle singole voci che compongono i capitoli di spesa, spicca la diminuzione del 4,1% di apparecchiature e materiale telefonico (il calo di questa voce su base annua è del 22,2%). Nel capitolo Trasporti le diminuzioni dei motocicli e delle benzine hanno compensato l’aumento dei trasporti aerei (+2,6%, dato nazionale). Marcato l’aumento, nel capitolo Ricreazione, degli impianti di risalita, il cui prezzo, registrato su base nazionale, ha fatto segnare un +9,2% rispetto al mese di novembre 2006, mentre sono aumentati ma in misura inferiore (+1,9%, dato nazionale) anche i pacchetti vacanza tutto compreso. Da segnalare anche il rincaro delle assicurazioni sui mezzi di trasporto (+1,5%), un dato che si è riflettuto sull’intero capitolo di spesa Altri beni e servizi facendo segnare un +0,3%.

Azioni sul documento