19/01/2007

CIRCOSCRIZIONE 3, INIZIATIVE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Da lunedì 22 gennaio alla "Rotonda" mostra di foto ed elaborati fatti da studenti
Lunedì 22 gennaio, alle 17 presso la “piazzetta” interna del Centro Commerciale “La Rotonda” in via Morane 500, prenderanno il via le iniziative promosse dalla Circoscrizione n. 3 “Buon Pastore – S. Agnese – S. Damaso” in occasione della Giornata della Memoria che sarà celebrata sabato 27 gennaio. Verrà infatti inaugurata la mostra degli elaborati di alcuni istituti scolastici superiori della città. Il liceo classico statale San Carlo espone la mostra fotografica realizzata dagli studenti sul “Viaggio ad Auschwitz” del gennaio 2006, mentre il liceo scientifico statale Wiligelmo espone elaborati grafico-pittorici sul tema dell’olocausto dal titolo “Il ricordo da monito ad incontro” .
L’ inaugurazione avverrà alla presenza di un gruppo di studenti, che si esibiranno in alcune letture teatralizzate tratte da testi di Primo Levi con accompagnamento musicale, e della presidente della Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia Sandra Eckert.
La mostra rimarrà esposta per tutta la settimana e si concluderà sabato 27 gennaio, alle ore 17,30, con lo spettacolo “Migavoha” a cura dell’associazione “Terra di danza”. Lo spettacolo vuole essere “un omaggio al popolo ebraico attraverso musiche e danze espressione della Diaspora. Il poeta Josip Brodsky afferma: ‘Se una società perde o non coltiva la memoria diventa facile preda di un demagogo o di un tiranno… Il presente deve essere l’antidoto del passato’.”
“Grazie alla collaborazione del Centro Commerciale - afferma Fabio Poggi, presidente della Circoscrizione n. 3 – abbiamo voluto e potuto portare in un luogo inusuale un importante momento di riflessione. Con la testimonianza dei giovani studenti e uno spettacolo tematico rispettoso del dramma vissuto dal popolo ebraico, chiediamo alle tante persone che frettolosamente fanno gli acquisti di fermarsi un attimo: per non dimenticare, perché certe barbarie non accadano più.”

Azioni sul documento