09/01/2007

DALL'11 GENNAIO OGNI GIOVEDI' BLOCCO DEL TRAFFICO

Scatta la seconda parte della manovra antinquinamento che prevede il blocco del traffico tutti i giovedì ( 8,30-18,30 ). Revoca possibile entro le 13,30 del martedì

E’ la seconda parte della manovra antinquinamento concordata dai comuni con la regione Emilia-Romagna: da gennaio a marzo, il periodo storicamente più critico per le condizioni dell’aria, è previsto il blocco totale del traffico urbano tutti i giovedì dalle 8,30 alle 18,30. L’area è quella solitamente interessata dai provvedimenti di contenimento del traffico ed anche le deroghe sono sostanzialmente le stesse applicate nelle manovre precedenti.
Cambiano, invece, le modalità di eventuale revoca del provvedimento. Il blocco del giovedì è sempre attivo, salvo si verifichino particolari situazioni meteoclimatiche che comunque andranno valutate nella mattinata del martedì precedente il blocco e comunicate entro del 13,30 del giorno stesso. Se tale comunicazione non avviene il blocco, ripetiamo, è confermato automaticamente.
Oltre alle particolari agevolazioni già in essere per l’utilizzo del trasporto pubblico, nei giorni di blocco torna anche il biglietto del bus al costo di 1 euro, valido per tutto il giorno e per tutti i mezzi urbani di Atcm. Il biglietto è acquistabile a bordo, tramite la macchina self-service, oppure, ovviamente, presso le biglietterie e le rivendite autorizzate. Per i possessori di Atcm Card, inoltre, negli orari di blocco è previsto uno sconto ulteriore del 10%, sconto che sale al 20% per la Card Senior. La spesa derivante dall’applicazione degli sconti è interamente sostenuta dal Comune di Modena.
A proposito di finanziamenti, ricordiamo che sono ancora disponibili i contributi per la trasformazione a gas dei veicoli alimentati a benzina e per l’acquisto di mezzi elettrici. Il Comune di Modena mette a disposizione per questo scopo l’intera somma prevista dal fondo regionale relativo alla manovra antinquinamento (500mila euro) ed aggiunge, dal proprio bilancio, una somma ulteriore di circa 150mila euro. Altri 100mila euro, infine, vengono destinati al rinnovo del servizio di biciclette ed agli strumenti per ridurre l’impatto del trasporto merci in centro storico.

Azioni sul documento