18/01/2007

L'IMPEGNO DEL COMUNE DI MODENA PER LO SVILUPPO

214 milioni di investimenti in tre anni, 78 milioni nel 2007 con priorità ad ambiente, mobilità ed abitazione. Oltre l'85% dei finanziamenti viene da risorse proprie.
Lo sforzo dei settori attuativi del Comune di Modena è stato quello di avvicinare la forbice tra il necessario ed il realizzabile. Sono stati programmati oltre 78 milioni di euro di investimenti nel 2007 seguendo tre criteri di priorità: le opere cofinanziate, quelle in corso di realizzazione e quelle direttamente concordate coi cittadini attraverso il percorso del bilancio partecipativo.
Nel triennio 2007/09 verranno attuati investimenti pari a 214 milioni di euro: l’85,5% finanziati con risorse proprie, il 14% attraverso il contributo di altri enti e solo lo 0,5% mediante indebitamento. Si conferma quindi la scelta di non far ricorso a mutui e prestiti, sia per rientrare nel patto di stabilità, sia come visione strategica della finanza locale.
Le principali voci del capitolo investimenti riguardano la qualità dell’ambiente, la mobilità e l’abitazione con oltre 52 milioni e mezzo di spesa prevista nell’anno in corso; cultura, sport e partecipazione vedono investimenti per oltre 4 milioni; 9 milioni e mezzo andranno per le strutture legate all’istruzione ed i servizi sociali; circa 10 milioni per la manutenzione delle strutture pubbliche (sedi, luoghi di culto, cimiteri).
L’obiettivo è di attuare investimenti, come detto, per 78 milioni nel 2007, circa 70 nel 2008 e circa 66 nel 2009. Sono piani di investimenti che mantengono Modena al vertice in regione e nelle primissime posizioni anche in Italia.

Azioni sul documento