04/01/2007

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI APERTI NEL FINE SETTIMANA

Approvato dal Comune il calendario 2007 con 23 aperture domenicali o festive.
Sabato 6 gennaio, festa dell’Epifania, potranno restare aperti i negozi, i centri di vicinato e i centri commerciali La Rotonda e I Portali, mentre domenica 7 gennaio sarà aperto il centro commerciale Grandemilia. Lo prevede il calendario con il quale il Comune di Modena, in accordo con gli attori interessati, ha stabilito le regole per le aperture domenicali e festive di negozi e centri commerciali della città per l’anno 2007.
Sono in tutto 23 da gennaio a novembre le domeniche o i festivi in cui sarà possibile trovare aperti esercizi commerciali in città, alle quali si aggiungeranno le aperture straordinarie in programma per il periodo natalizio, nel mese di dicembre. Il calendario, che include anche le principali manifestazioni fieristiche, suddivide gli esercizi commerciali in cinque tipologie: negozi, centri di vicinato - cioè supermercati di media superficie - e i tre centri commerciali, I Portali, La Rotonda e Grandemilia. Scopo del regolamento è garantire un equilibrio tra le diverse zone salvaguardando le esigenze di cittadini, commercianti e lavoratori del settore.
Nel mese di febbraio la possibilità di apertura domenicale riguarderà domenica 11 i centri di vicinato e domenica 18 il centro commerciale I portali. A marzo potranno restare aperti domenica 18 i negozi e domenica 11 i centri di vicinato. Domenica primo aprile l’apertura straordinaria sarà consentita a tutti, mentre domenica 29 aprile e domenica 13 maggio soltanto ai negozi sia del centro storico sia della periferia. La possibilità di apertura festiva, sempre differenziata per tipologie di negozio e zone, è prevista anche per sabato 2 e domenica 3 giugno, domenica 10 e domenica 17 giugno, tutte le domeniche di settembre, tre domeniche in ottobre e due in novembre.
Sono invece 15 le fiere già in calendario per il 2007: Modena Antiquaria, Multifiera, Skipass, mostra mercato del disco e tante altre manifestazioni, che non interesseranno soltanto il quartiere fieristico ma diverse aree della città, dal palazzetto dello sport di viale Molza al giardino Ducale e al forum Monzani.
Il calendario completo delle aperture domenicali e festive è on line all’indirizzo www.comune.modena.it/economia/turniaperture. Per altre informazioni è possibile rivolgersi al settore Politiche economiche del Comune di Modena in via Santi 40, tel. 059 2032553, e-mail interventi.economici@comune.modena.it.

Azioni sul documento