10/01/2007

TRE GIORNI DEDICATI A RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA

Domani, sabato e domenica in programma Soustenergy e "Energia…diamoci una mano"!
Giovedì 11 gennaio presso il Municipio di Modena si terrà il sesto incontro del progetto europeo "Soustenergy" dedicato alla promozione del risparmio e dell’efficienza energetica e alla diffusione delle fonti di energia rinnovabili. Partner italiano del progetto è l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena. Nel corso dell'iniziativa, che durerà in tutto 3 giorni, i partecipanti - provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio, Polonia - saranno accolti dall’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Modena, Giovanni Franco Orlando e avranno un momento di confronto con le principali realtà modenesi impegnate sul fronte della sostenibilità energetica (ProMo, BioEcolab, Ufficio Educazione Ambientale del Comune di Modena, l’Assessorato Ambiente della Provincia di Modena).
Nell'ambito del progetto "Soustenergy", iniziato nell’ottobre 2004, si sono già svolte importanti iniziative di formazione per i tecnici di enti pubblici, incontri con gli amministratori comunali, iniziative coi bambini delle scuole (500 alunni delle elementari di Nonantola e Formigine imparano ad usare le valvole termostatiche a scuola), la realizzazione di una mostra sull'energia sostenibile, esposta in vari Comuni, e la distribuzione di materiale illustrativo.
Sabato 13 e domenica 14, inoltre, i partecipanti parteciperanno all’iniziativa “Piacere Energia… diamoci una mano!” - Giornate per la Promozione e la sensibilizzazione dei cittadini all’energia sostenibile, promosso dal Comune di Modena, Agenda 21 Modena, CEASS l’Olmo, Fondazione Architetti e Ordine degli Architetti presso l’atrio dell’ex Ospedale Civile Sant’Agostino. In questa occasione sarà dato spazio a domande e approfondimenti curati da esperti del settore riguardo alle tematiche del risparmio energetico ed economico grazie a fonti di energia rinnovabile, oltre che alla possibilità di installare presso le proprie abitazioni private pannelli fotovoltaici o a solare-termico.
L’iniziativa è organizzata tra mostre, conferenze e visione di filmati sull’energia sostenibile, consegna di materiali divulgativi su fotovoltaico ed energie rinnovabili, consigli pratici per il risparmio energetico e distribuzione di gadget per la promozione di buone pratiche di sostenibilità.
E’ inoltre previsto un incontro sulla tematica dei condomini sostenibili e sarà possibile vedere automezzi alimentati ad energia elettrica. Sabato 13, infine, la mattinata terminerà con una visita al nuovo impianto fotovoltaico della Fiera di Modena e agli edifici-impianti di eccellenza presso il Comune di Formigine.

Per informazioni:
AESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena
via Razzaboni n. 80 - 41100 Modena - Italia
Tel. +39 059 407141 Fax.+39 059 407118
e-mail: agenzia.energia@comune.modena.it, lsentimenti@meta.mo.it



Azioni sul documento