12/01/2007

UKRAINA VIVA! DOMENICA MUSICHE E DANZE DALL'EST

Alla Polivalente Centro Storico giornata di festa per la comunità Ucraina
Domenica 14 gennaio 2007 alle 15 presso la Polivalente Centro Storico di via IV Novembre 40 a Modena si terrà la seconda edizione di Ukraina Viva!, la festa della comunità ucraina di Modena che quest’anno desidera invitare i cittadini, italiani e stranieri a celebrare insieme, secondo il calendario tradizionale, il capodanno ortodosso. La giornata, a cui interverrà anche il sindaco di Modena Giorgio Pighi, vuole anche essere l’occasione per rafforzare la positiva collaborazione con la Polivalente che da diverso tempo ha reso disponibili i sui spazi per condividerli con i cittadini ucraini.
Il programma prevede l’inizio della festa alle 15 al circolo Vibra, presso la Polivalente, con i saluti del Sindaco Giorgio Pighi, dell’assessore ai Servizi Sociali Francesca Maletti e della Presidente della Circoscrizione 1 Ingrid Caporioni, a cui seguirà “Incantevole Ucraina” pomeriggio di musica, danze e poesie con la partecipazione del Coro dell’ Associazione Kyivskaya Rus “Colori d’Ucraina”, a cura del Maestro Valerij Telepenko. Le canzoni saranno accompagnate dalla lettura di poesie natalizie recitate da Halina Hevko e Olga Lezyshyn. Le danze ucraine sono invece curate da Iryna Nekrasova. A seguire ci sarà lo sketch comico tradizionale “La capra” interpretato da attori amatoriali, a cura di Halina Hevko. Ospite dell’iniziativa sarà anche il gruppo di danze tradizionali “Mosaico russo” diretto da Irina Ermolaewa.
Alle 17, dopo i saluti del presidente della Polivalente Centro Storico Giuliano Cavazzuti, si prosegue con “Discoteca Ucraina”, musica ucraina, tradizionale e contemporanea e alle 18, presso il Salone bar della Polivalente, sarà la volta di “Smachnoho!”, assaggi di cibi tradizionali e brindisi finale.
L’iniziativa è gratuita e patrocinata dal Comune di Modena - Gabinetto del Sindaco - Politiche per la Sicurezza Urbana – dal Centro Stranieri dell’assessorato alle Politiche Sociali, dalla Circoscrizione 1, Cooperativa Centro Storico, Circolo Arci Bocciofila Piazza d’Armi, Associazione Italo Ucraina Kyivskaya Rus, Sportello Ester – Cooperativa Integra e da Arci – Circolo Vibra.

Azioni sul documento