18/01/2007

UN BILANCIO PER LA CITTA'

Il Sindaco Pighi: "in un anno difficile, si confermano le scelte strategiche a sostegno dei servizi e degli investimenti."
“Le nostre scelte di bilancio, anche quando sono state difficili, complesse, a volte dolorose, hanno sempre avuto come riferimento i cittadini, i loro diritti, l’equilibrio tra la necessità e la risposta possibile.
Un bilancio non facile perché quest’anno si sommano diversi elementi negativi, sia in sede locale che soprattutto nazionale. In questa situazione e malgrado i problemi e le difficoltà, abbiamo tenuto ben ferma la barra sulle linee strategiche delle nostre politiche: i servizi, quale elemento di equità e di garanzia dei diritti dei cittadini; gli investimenti, per favorire l’economia modenese e per dare alla città opere attese da anni; una forte caratterizzazione del bilancio sui temi ambientali; la coesione sociale e le nuove esperienze di partecipazione.
Con l’incremento dell’addizionale Irpef dello 0,3 per cento abbiamo coperto una parte dei maggiori costi derivanti dalla gestione dei servizi e la loro espansione, quindi abbiamo redistribuito ai modenesi tutto quanto abbiamo loro chiesto in più. Non abbiamo aumentato l’Ici, le rette e le tariffe comunali verranno ritoccate in misura molto modesta, mentre si accentueranno ulteriormente i controlli per la lotta all’evasione. Un bilancio che risponde alle esigenze della città e che guarda alla città del futuro.”

Azioni sul documento