11/10/2007

3/ "MODENA CAMBIA FACCIA" ANCHE SU MYSPACE E YOUTUBE

Scelte innovative di comunicazione on line per raggiungere un pubblico di giovani.
Il suo simbolo è un cubo di Rubik, ha un sito internet, un video su YouTube e persino una pagina sul social network Myspace: il concorso per interventi multidisciplinari “Modena cambia faccia” è pensato per un pubblico di giovani e per rivolgersi a loro ha scelto modalità di comunicazione che per una Pubblica amministrazione sono decisamente innovative. L’idea è quella di una sfida urbanistica per giovani creativi, da affrontare con passione e divertimento, proprio come il celeberrimo rompicapo che è stato scelto come simbolo per il concorso. Ai partecipanti si chiede di formulare proposte trasversali innovative per una parte del centro storico, che includano design pubblico, comunicazione, organizzazione di eventi, tenendo conto del tessuto economico e sociale della zona. Tutti i materiali per partecipare al concorso sono on line su www.modenacambiafaccia.it, dove sarà anche possibile scaricare il video promozionale “virale”: 60 secondi di immagini con protagonisti il centro di Modena e il cubo di Rubik, che puntano a girare velocemente sulla rete grazie al passaparola tra giovani navigatori, propagandosi così autonomamente proprio come un virus.
Myspace, gratuito e aperto a tutti, è il più noto social network, un luogo di incontro virtuale dove le persone si cercano e conoscono in base alle proprie esperienze, gusti o passioni, si riuniscono in gruppi e discutono con meccanismi sociali molto simili a quelli di una comunità reale. Nato nel 1998, Myspace offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video. È attualmente il sesto sito più popolare al mondo, il quarto tra quelli in lingua inglese e il decimo in Italia, secondo i dati della società statunitense Alexa. Ha circa 185 milioni di utenti, uomini e donne, in tutto il mondo. Il pubblico è costituito per il 65% da persone tra i 16 e i 34 anni, con un livello di istruzione mediamente elevato, residenti soprattutto nelle grandi città e nei centri universitari. Dal 2005 Myspace è di proprietà della News Corporation di Rupert Murdoch. Dal 26 maggio 2007 esiste in una versione in lingua italiana con oltre 800.000 iscritti.
YouTube è un servizio gratuito che permette di caricare i propri video su internet, in modo da poterli condividere attraverso siti web, dispositivi mobili, blog ed email. Fondato nel febbraio del 2005, è il quarto sito più visitato di internet con oltre 20 milioni di visitatori ogni mese. Il dato è ancor più importante se circoscritto alla realtà italiana, in cui YouTube risulta essere oggi il secondo sito più popolare, preceduto solamente da Google. La base di utenti è formata da persone di tutto il mondo di età compresa tra i 18 e i 55 anni. YouTube è una consociata indipendente di Google, Inc e dal 19 giugno di quest’anno è tradotto in diverse lingue, tra cui l'italiano (www.youtube.it).

Azioni sul documento