04/10/2007

PEEP "D'ACQUISTO", 8 APPARTAMENTI PER LE FORZE DELL'ORDINE

Siglato in Comune l'atto di assegnazione del terreno su cui sorgerà una palazzina
Nel Peep Salvo D’Acquisto sarà realizzata una palazzina con otto appartamenti, tutti destinati agli appartenenti alle Forze dell’ordine. La firma dell’atto preliminare di assegnazione del terreno è stata siglata questa mattina nella sala di Giunta del Comune di Modena dall’assessore alla Pianificazione territoriale Daniele Sitta e da Maurizio Dori, il presidente della Cooperativa Edilizia San Matteo che riunisce i proprietari dell’immobile. La palazzina di due piani più piano terra, che rappresenta una prima risposta alla crescente richiesta di alloggi da parte dei dipendenti delle Forze dell’ordine che lavorano a Modena, ha una superficie utile di 738 metri quadrati. Al piano terra sono previsti due appartamenti con giardino. Sia al primo che secondo piano, inoltre, ci saranno tre appartamenti. Il progetto ha tenuto conto anche delle esigenze delle persone con ridotta capacità motoria, proponendo soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche. Grande attenzione, inoltre, è stata data al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti alternative, affiancando all’impianto centralizzato condominiale anche una serie di pannelli solari.
Attualmente a Modena sono più di cinquanta gli appartenenti alle Forze di Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Carabinieri – con i relativi nuclei familiari - che hanno espresso la necessità di trovare una soluzione abitativa attraverso l’acquisto di un alloggio. Gran parte dei militari, infatti, sono costretti ad un pendolarismo che, oltre al disagio dovuto agli spostamenti frequenti, non garantisce una presenza costante e rende spesso impossibile l’immediata reperibilità sul territorio del Comune di Modena, limitando quest’ultima esclusivamente all’orario di lavoro. Una situazione che contribuisce anche ad aumentare il numero delle richieste di trasferimento nelle vicinanze dei luoghi d’origine, con il rischio di creare difficoltà all’ottimizzazione gestionale del servizio. “Con la firma di oggi – ha sottolineato il sindaco di Modena Giorgio Pighi – si prosegue nella direzione di dare una risposta concreta e tangibile al bisogno espresso dai dipendenti delle Forze dell’ordine, così come richiesto anche dai loro comandi. E’ una soluzione che contribuisce a dare stabilità alle famiglie sul nostro territorio e che, di conseguenza, ne favorisce anche la permanenza”.

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