03/11/2007

CULTURA, IL 30 NOVEMBRE SI VOTA PER LA CONSULTA

Le candidature vanno presentate al Comune di Modena entro il 12 novembre
Si svolgeranno venerdì 30 novembre alle 17.30, nella Sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei, in largo sant’Agostino, le elezioni del presidente della Consulta della cultura e dell’esecutivo. “L’associazionismo culturale modenese è chiamato a rinnovare le proprie cariche per il prossimo triennio”, spiega il vicesindaco Mario Lugli. “E’ un momento importante per le oltre 200 associazioni iscritte”.
Le candidature devono essere presentate all’assessorato alla Cultura del Comune entro il 12 novembre a mezzo posta (via Galaverna 8, 41100 Modena), via fax (059/2032877) o via e-mail (consulta.cultura@comune.modena.it). Ogni candidatura deve essere sottoscritta da due associazioni aventi diritto di voto ed essere corredata da un breve curriculum del candidato. L’elezione del presidente e dei membri dell’esecutivo, per un minimo di 5 e un massimo di 9 componenti, avviene a scrutinio segreto mediante votazione di un’unica scheda. Risulta eletto alla carica di membro dell’esecutivo e di presidente chi, tra i candidati che abbiano indicato la loro disponibilità in tale senso, ottiene il maggior numero di voti. Risultano eletti membri del direttivo gli altri 8 candidati più votati, senza che abbia alcun rilievo l’eventuale candidatura alla presidenza. A parità di voti risulta eletto il candidato più giovane.
“Le modalità elettorali decise dall'Esecutivo nella sua ultima riunione – spiega il presidente uscente Mauro Bompani - intendono essere uno stimolo per la formulazione di candidature non di ‘bandiera’ e nemmeno ‘di maniera’, ma rimandano ad assunzione di responsabilità, a impegni precisi, a programmi di lavoro”.
Ogni candidato alla Presidenza o all'esecutivo potrà anche presentare un breve "programma di intenti" che sarà pubblicato sul sito della Consulta e diffuso alle associazioni che partecipano all'elezione. Il 7 novembre alle 18.30, nella sala Ragioneria del Municipio, in piazza Grande, si svolgerà l'ultima riunione dell'esecutivo uscente, aperta a tutti coloro che desiderano candidarsi (per maggiori informazioni si può consultare il sito www.associazioniculturali.mo.it).

Azioni sul documento