06/02/2007

CONFERMATO IL BLOCCO DEL TRAFFICO PER GIOVEDI' 8

Ufficializzata anche la partecipazione di Modena al fermo esteso della circolazione che le regioni del nord Italia hanno programmato per domenica 25 febbraio
Proseguono le azioni per limitare l’inquinamento dell’aria in particolare dalle polveri sottili, un problema che riguarda tutte le aree ad alta densità di traffico ed in particolare la Pianura Padana che al riguardo sconta anche condizioni molto sfavorevoli dal punto di vista meteoclimatico.
Per questa settimana, dunque, si conferma il blocco del traffico per la giornata di giovedì 8: non sono previsti miglioramenti sostanziali e di conseguenza il provvedimento verrà applicato secondo le consuete modalità in termini di orario, area interessata e possibili deroghe.
Oggi a Bologna, per iniziativa della Regione, si sono riuniti gli amministratori dei comuni capoluogo, di quelli con più di 50mila abitanti e delle Province dell’Emilia Romagna. Al centro dell’incontro la proposta di un pacchetto di iniziative da attuate in una dimensione interregionale e cioè con il coinvolgimento dei territori dell’Emilia Romagna, del Veneto, della Lombardia, del Piemonte e delle province autonome di Trento e Bolzano.
L’iniziativa verrà presentata domani a Roma, ma è gia stato annunciato un primo momento di azione comune e cioè il blocco esteso della circolazione, praticamente in tutto il nord Italia, per domenica 25 Febbraio. A Modena l’area interessata sarà la solita, mentre verranno ridotte le deroghe e, salvo cambiamenti, l’orario interessato sarà quello compreso tra le 8 e le 20 senza interruzioni. Nel corso della giornata del 25 sono previste iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sui temi ambientali.

Azioni sul documento