06/03/2007

CIRCO IMMAGINARIO DELLA CASALE PER FESTEGGIARE LE DONNE

8 marzo, le iniziative del Comune: il Sindaco incontra le dipendenti e, in serata, spettacolo gratuito allo Storchi.

Giovedì 8 marzo, l’appuntamento per le donne di Modena è alle ore 21 presso il teatro Storchi, dove Rossana Casale presenta lo spettacolo “Circo Immaginario”. La serata, promossa dal Comitato Pari Opportunità, dall’assessorato Pari Opportunità e dall’assessorato alla Cultura, costituisce l’omaggio che, in occasione della Festa delle donne, l’amministrazione comunale offre a dipendenti, collaboratrici comunali e alle modenesi. "Sarà una serata spero piacevole per tutte le partecipanti – afferma l’assessore alle Pari Opportunità, Simona Arletti – senza però dimenticare che il momento più importante delle iniziative per l’8 marzo si svolge questo pomeriggio con la firma del Protocollo d’intesa volto a prevenire e a contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. Il documento impegna a livello provinciale amministrazioni locali, Prefettura, aziende sanitarie, forze dell’ordine, ufficio scolastico e associazioni, definendo compiti e aspetti operativi. Credo sia questa la dimostrazione più concreta di cosa significhi oggi l’8 marzo, cioè tutela dei diritti delle donne ancora negati; il diritto all'integrità fisica e psicologica non è purtroppo ancora garantito, anzi cresce una cultura della sopraffazione dell'altro, del diverso, del più debole, che preoccupa e ci deve spingere a reagire con forza a tutti i livelli. Nell’anno internazionale dedicato alle Pari Opportunità saranno intensificati gli sforzi contro tutte le forme di discriminazione".
Nel pomeriggio di giovedì 8 marzo, invece, alle ore 15, il sindaco incontrerà le dipendenti comunali al Baluardo della Cittadella, in piazza Giovani di Tien An Men, per i consueti auguri. “Durante l’incontro – spiega la Presidente del Comitato Pari Opportunità Rosa Maria Fino – saranno anche presentati i risultati della ricerca distribuita a tutte le dipendenti del Comune sul grado di soddisfazione dei servizi di welfare in relazione ai bisogni di conciliazione. Infine, vorrei ricordare che il Comitato, in accordo con il Sindaco, ha deciso di destinare, in occasione dell’8 marzo, un contributo di 500 euro a sostegno del Progetto Makita. Il progetto è attivo nella Repubblica Democratica del Congo ed è sostenuto dalla Fondazione Pangea Onlus che intende favorire condizioni di sviluppo e partecipazione delle donne e delle loro famiglie, offrendo, attraverso l'istruzione, l'educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l'educazione sanitaria e il microcredito, strumenti e opportunità di concreto riscatto”.
Tornando allo spettacolo, amore, morte, dolore e amicizia sono i temi che attraverso la musica d’autore, la canzone melodica e la musica jazz, Rossana Casale affronta in uno spettacolo in cui alle sonorità si uniscono le suggestioni del teatro e della letteratura. “Circo Immaginario” è stato registrato nel 2006 ed è ispirato al romanzo omonimo di Sara Cerri. Nei 20 brani, 14 cantati e 6 strumentali, si intrecciano in un mix originale influenze balcaniche e il pathos di certe sonorità tzigane, suoni e colori bandistici, atmosfere circensi e temi ispirati alla grande tradizione italiana delle colonne sonore, quelle ad esempio di Nino Rota. Insieme a Rossana Casale saliranno sul palcoscenico dello Storichi: Gianfranco Campagnoli (tromba e flicorno), Francesco Consaga (sassofoni), Gennaro Desideri (violino), Emiliano Begni (pianoforte), Ermanno Dodaro (contrabbasso), Fabrizio La Fauci (batteria). La regia dello spettacolo è di Gianluca Ferrato, i testi di Marco Posani, la scenografia di Francesco Scandale, i costumi di Graziella Pera, audio e luci di CDPM Sound Service.

Azioni sul documento