01/03/2007

UN PIANO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PIAZZE DEL CENTRO

Ne fa parte anche Piazza XX Settembre. Gli assessori Prampolini e Guerzoni: "tre anni per gestire la fase di passaggio nel confronto con commercianti ed associazioni
Il confronto aperto con i commercianti dei chioschi di Piazza XX Settembre è la conseguenza di una scelta che riguarda il futuro di uno dei luoghi più significativi del centro storico e della città.
Recuperare Piazza XX Settembre ad altre funzioni, liberandola della presenza dei chioschi, significa inserire un ulteriore tassello nel piano di valorizzazione delle piazze e dei luoghi storici della città che vede interessate anche Piazza Sant’Agostino, Piazza Matteotti, Piazza Roma e Piazza Mazzini.
Piazza XX Settembre è situata in continuità con Piazza Grande e quindi con il sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità e può diventare un luogo straordinario per un progetto di valorizzazione culturale, turistica e anche commerciale.
Se non si fosse assunta ora questa decisione, in vista della scadenza decennale delle autorizzazioni che avverrà nel 2009, si sarebbe rinunciato per almeno altri 10 anni alla possibilità di sviluppare questo progetto di riqualificazione e valorizzazione della Piazza e del Centro Storico della città, mentre oggi abbiamo ancora tre anni a disposizione per gestire il processo di dismissione
E’ chiaro che il perseguimento di obiettivi importanti come quello di riconsegnare alla città uno spazio unico richiede anche scelte difficili. Per questo, pur nella convinzione che il progetto sia per la città e non contro gli attuali operatori, siamo disponibili ad aprire un tavolo di confronto, valutare la congruità del contributo o altre soluzioni -non in contrasto con il progetto del centro storico - che però dovranno ovviamente essere alternative al contributo stesso.
Crediamo, comunque, che solo puntando alla realizzazione di progetti complessi e difficili come questo, si possano veramente raggiungere quegli obiettivi di qualificazione degli spazi del centro e del relativo tessuto commerciale che la Città richiede.

Stefano Prampolini                                                  Roberto Guerzoni
Assessore alle Politiche economiche                 Assessore al Centro Storico

Azioni sul documento