13/04/2007

DA LUNEDI' LA RIMOZIONE DEL PRIMO CHIOSCO DI PIAZZA XX

E' la struttura di proprietà comunale che un tempo ospitava le apparecchiature per il rilevamento della qualità dell'aria. Rifatta anche la copertura dell'accesso ai bagni
Annunciata da tempo, prenderà il via lunedì 16 la rimozione del primo chiosco di Piazza XX Settembre, quello posto nell’angolo più vicino all’ingresso del mercato coperto. E’ di proprietà comunale e prima della ristrutturazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria, ospitava strumenti di misura, apparati di trasmissione e monitor di servizio. Da tempo inutilizzata, la struttura verrà rimossa definitivamente.
Nell’ambito della stessa tornata di lavori, la conclusione è comunque prevista entro il 27 aprile, verrà rifatto anche il rivestimento della struttura che copre l’accesso ai bagni pubblici: sostanzialmente si tratta del chiosco a fianco di quello che andrà completamente smontato. In questo secondo caso non si procederà alla rimozione totale, ma ad una profonda revisione dei materiali, in linea con quanto a suo tempo concordato con la soprintendenza. Nel corso dei lavori i bagni rimarranno fruibili e si potranno raggiungere mediante l’ascensore. Sono previste solo alcune brevi interruzioni del servizio, contenute nel tempo strettamente indispensabile all’esecuzione dell’intervento e comunque opportunamente segnalate.
La rimozione totale del primo chiosco e la ristrutturazione del secondo, rappresentano interventi in linea con l’idea complessiva di dare a Piazza XX una nuova funzione nel centro storico della Città. Un progetto da costruire con i diversi soggetti interessati e più in generale con i cittadini modenesi: in questo senso gli assessori Guerzoni, centro storico e Prampolini, attività economiche, rinnovano la disponibilità a svolgere incontri e confronti con tutti, quindi anche ed a maggior ragione, con le Associazioni del commercio ed i rappresentanti dei titolari delle attività attualmente presenti sulla piazza. Ricordiamo che un incontro già programmato e stato rinviato proprio su richiesta degli stessi commercianti.

Azioni sul documento