13/04/2007

"I NUOVI NONNI", QUATTRO INCONTRI CON GLI ESPERTI

Domani il primo appuntamento promosso dal Centro per le Famiglie
“Essere nonni”, un ruolo prezioso e insostituibile che permette al genitore, diventato nonno, di riscoprire il mondo dell'infanzia fatto di tenerezza, gioco e complicità. A questo tema è dedicato il ciclo di conversazioni “I nuovi nonni”, organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Modena.
Il primo incontro, dal titolo “Da genitore a nonna e nonno: cambiamenti nelle relazioni familiari”, è in programma domani - sabato 14 aprile - alle 9,30 al Centro Culturale Milinda (presso la scuola media Marconi) in via del Lancillotto 4 e sarà condotto da Chiara Danesi, psicologa dell’Ausl di Modena. Il ciclo proseguirà con altri tre incontri che si terranno nella stessa sede e con gli stessi orari il 21 e 28 aprile e il 5 maggio, condotti dalla dottoressa Danesi e da Pino Ligabue, scrittore per bambini: “L'accoglienza incondizionata, i tempi lunghi, l'indulgenza sono prerogative dei nonni che possono, a volte, entrare in conflitto coi neo-genitori e la loro diversa modalità di approccio col bambino. C'è spazio per tutti! – spiegano i curatori del ciclo di conversazioni - Ognuno con le proprie differenze e peculiarità: occorre cercare insieme un equilibrio tra passato e presente affinché i bambini abbiano la possibilità di sentirsi ancorati alla famiglia nel senso più ampio del termine, alle loro radici e solo i nonni, attraverso il tesoro della memoria, possono trasmettere questa inestimabile risorsa”.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Per informazioni: Centro per le Famiglie, via Selmi 77. telefono 059-210241 – 244988. E-mail: progetti.centro.famiglie@comune.modena.it

Azioni sul documento