11/04/2007

IL CONCORSO MARIO BENOZZO PER POETI UNDER 14

Pubblicate oltre 100 poesie premiate nella scorsa edizione. Al via l'edizione 2007.


L’amicizia e la natura, i ricordi e il domani, ma soprattutto la ricerca di sé e di un “io” ravvisabile nei fiori, nelle gemme, negli alberi o nell’acqua: sono gli elementi centrali dei componimenti di giovani poeti che hanno dagli 11 ai 13 anni. Chi pensa che la poesia non sia roba da ragazzi dovrà ricredersi; sta arrivando in questi giorni nelle scuole secondarie di primo grado della città “Gemme preziose”, edito dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena con il contributo della Presidenza del Consiglio comunale. Il volume raccoglie oltre 100 poesie degli studenti delle scuole Calvino, Lanfranco, San Carlo, Ferraris, Sola e Carducci, che lo scorso anno sono state premiate al concorso di poesia intitolato a Mario Benozzo.
E’, intanto, partita anche l’edizione 2007 del concorso Mario Benozzo, riservato agli studenti delle scuole medie. “Il concorso – ricorda l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè - è dedicato a colui che, prima come insegnante e poi come assessore, ha dedicato le proprie energie alla promozione della cultura dell’infanzia, individuando nell’espressività e nella creatività linguistica dei ragazzi un importante veicolo di emancipazione e conoscenza di sé. Credo che quest’attenzione alla parola per esprimere, comprendere, comunicare abbia un ruolo di assoluta centralità nella scuola”.
Per partecipare al concorso le scuole e i docenti interessati possono rivolgersi a: sabina.gavioli@comune.modena.it o telefonare allo 059 2034331.

Azioni sul documento