05/04/2007

POLIZIA MUNICIPALE, ECCO I "VOLONTARI DELLA SICUREZZA"

Consegnati oggi dal sindaco Giorgio Pighi, dall'assessore Gualtiero Monticelli e dal comandante del Corpo Fabio Leonelli i tesserini di riconoscimento e i corpetti gialli
Da oggi la Polizia municipale di Modena potrà contare sulla collaborazione dei “volontari della sicurezza” il cui compito sarà quello di favorire l’educazione alla convivenza ed al rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale”.
I 30 volontari (alla consegna dei tesserini non saranno presenti tutti), uomini e donne di ogni età e con esperienze professionali molto diverse tra loro, hanno seguito un corso di formazione articolato in cinque incontri. Saranno presenti nelle vicinanze delle scuole, all’interno delle aree verdi e nei parchi cittadini, nelle zone di interesse monumentale e, ancora, in occasione di manifestazioni fieristiche, eventi sportivi e culturali.
I volontari, facilmente individuabili per il corpetto giallo che indosseranno con la scritta “Comune di Modena – Progetto volontari” ed il tesserino di riconoscimento con fotografia, avranno il compito di segnalare le situazioni di rischio o di degrado rilevate, oltre a svolgere funzioni di informazione e rassicurazione a favore della cittadinanza. Non faranno multe e non attueranno azioni impositive o repressive, funzioni queste demandate agli agenti effettivi della Polizia Municipale o delle altre forze dell’ordine. Nel caso di situazioni che richiedano un intervento immediato, i volontari avranno comunque in dotazione un telefono cellulare per mettersi in contatto con la sala operativa della Polizia Municipale.
L’impiego dei volontari consentirà all’Amministrazione comunale di rafforzare le azioni di prevenzione e di collegamento coi cittadini, di far crescere l’ educazione alla sicurezza stradale, di avere una maggiore presenza e visibilità negli spazi pubblici urbani. Insomma, i “volontari della sicurezza” porteranno un contributo concreto allo sviluppo del senso civico e costituiranno un presidio prezioso in funzione del rispetto delle regole della comunità ed a tutela delle fasce più deboli della popolazione.
Con l’avvio del “Progetto volontari” la Polizia municipale di Modena ha applicato quanto previsto dalla legge regionale che stabilisce le forme di collaborazione con cittadini singoli ed associazioni di volontariato. Già dopo alcune settimane di sperimentazione si svolgeranno incontri per trarre ogni spunto utile a migliorare la presenza dei volontari sul territorio, nel quadro di un costante monitoraggio della loro attività.
.

Azioni sul documento