12/04/2007

RIQUALIFICAZIONE VIA ALBARETO, SABATO L'INAUGURAZIONE

Dissuasori di velocità, percorsi ciclopedonali e nuova rete fognaria
Sabato 14 aprile alle 16.30 è in programma ad Albareto, presso la località La Rocca, la cerimonia di inaugurazione ufficiale di via Albareto a conclusione dei lavori di riqualificazione, che hanno avuto un costo complessivo di circa 500mila euro.
È prevista la partecipazione del Sindaco, Giorgio Pighi, dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Guerzoni, dell'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Daniele Sitta, e del Presidente della Circoscrizione 2, Antonio Carpentieri.
L'intervento ha richiesto complessivamente circa otto mesi di lavori e ha riguardato i due tratti stradali più trafficati di Albareto e La Rocca, per una lunghezza complessiva di 1,5 km. L’obiettivo dei lavori è stato di aumentare la sicurezza per tutti gli utenti della strada e di migliorare la qualità urbana dei nuclei residenziali, puntando quindi alla riduzione della velocità di transito e al contenimento della rumorosità prodotta dai veicoli. Sono stati quindi realizzati 13 dispositivi di moderazione della velocità e di protezione degli attraversamenti pedonali, due tratti di ciclabili e nuovi percorsi pedonali, eliminando le barriere architettoniche dai marciapiedi preesistenti, oltre ad opere minori come nuovi punti luce e una nuova rete fognaria per lo scolo delle acque piovane.
Particolarmente significativo è stato l’intervento di realizzazione dei due percorsi ciclopedonali. Nel dettaglio, ad Albareto - sul lato est fra il Mulino e via Munarola - per una lunghezza di circa 300 metri è stato creato un marciapiedi da utilizzare come ciclo pedonale, mentre nei marciapiedi preesistenti sono state abbattute le barriere architettoniche. A La Rocca, invece, si è colta l’opportunità offerta dalla presenza del canale tombato posto sul lato ovest per ricavarne una pista ciclo pedonale che attraversa l’intero centro abitato per circa 470 metri complessivi. Sul lato opposto, inoltre, è stato costruito un marciapiedi largo un metro e mezzo.

In entrambi i casi i percorsi realizzati potranno collegarsi alla rete ciclabile comunale, in particolare alla ciclabile Modena-Mirandola.
L’effetto finale nelle due località è quello di una strada che appare più regolare e offre di sé un aspetto assolutamente “urbano”, con traffico rallentato, ma anche meno rumoroso
L'inaugurazione si svolgerà in due fasi: prima nella località La Rocca, all’intersezione tra via Albareto e via Dotta e poi nel centro di Albareto all’intersezione tra via Albareto e via Battaglia. Presso i locali della Polisportiva Forese Nord, inoltre, saranno esposti anche i progetti riguardanti la nuova palestra e l’ampliamento della scuola elementare di Albareto, di notevole interesse per la socializzazione dei cittadini residenti nella zona. Seguirà un rinfresco offerto dalle ditte esecutrici dei lavori e gnocco fritto offerto dalla Polisportiva.


Azioni sul documento