12/04/2007

VIA LUOSI, IL CONTACICLISTI HA SUPERATO QUOTA 10 MILA

Il presidente della Circoscrizione n. 4 Franco Fondriest ha consegnato un attestato ai due "pedalatori" che hanno fatto scattare le cinque cifre sul display
Sono M.A. e G.B. i ciclisti numero 10 mila e 10 mila uno passati sotto il Contaciclisti posto da una decina di giorni in via Luosi. Il ragguardevole numero è stato raggiunto stamane: M.A. abita a Casinalbo, è arrivato nella prima periferia cittadina in auto e poi ha inforcato la bicicletta per raggiungere la scuola dove insegna. G.B. è invece una dipendente dell’ università che trova più agevole raggiungere il centro con la due ruote.
Ad attendere i due “pedalatori” sotto il tabellone, montato davanti all’istituto tecnico Enrico Fermi, c’era il presidente della circoscrizione 4, Franco Fondriest, che ha consegnato loro un attestato in cui viene riportata la data e il numero del passaggio. Il presidente Fondriest si è complimentatoe li ha definiti i rappresentanti di tutti coloro che usano la bici per gli spostamenti cittadini. Intanto mercoledì 11 aprile, si è raggiunto il record di passaggi in direzione centro: 1.364. Resta invece invariato il recor giornaliero di passaggi verso la periferia: 1.164
Dal Contabici intanto giungono intanto conferme di quello che molti ipotizzavano: sono circa 2 mila i ciclisti che percorrono quotidianamente la ciclabile di via Luosi.
Se sarà confermata la stima di 500 mila passaggi/anno, considerando un percorso medio di 2 km, sarà di un milione di chilometri la strada percorsa dai ciclisti di via Luosi, pari a 30 volte il giro dell’Equatore o ad una andata ritorno Terra – Luna. Secondo Luca Lombroso, dell’ Osservatorio dell’ università di Modena, ciò consentirà di risparmiare circa 100 mila litri di benzina, e cosa ancor più importante, di ridurre le emissioni di CO2 di ben 200 tonnellate.

Azioni sul documento