15/06/2007

"C'ENTRO IN BICI", 1300 MODENESI UTILIZZANO IL SERVIZIO

Da lunedì un sondaggio telefonico tra gli utenti del noleggio gratuito delle biciclette
Negli ultimi due mesi gli iscritti del servizio “C’Entro in bici”, il noleggio gratuito delle biciclette comunali, sono più che raddoppiati, portandosi ad oltre 1300. La prospettiva è di accettare nuove iscrizioni fino alla soglia di 1500 utenti, che rappresenta il numero ideale rispetto alla dotazione di biciclette. L’incremento degli utenti si è registrato in seguito all’aumento della dotazione di biciclette nell’aprile scorso, passate da 80 a 184, oltre che al raddoppio dei punti di prelievo, passati da 13 a 27. Ad utilizzare le biciclette comunali sono uomini (53%) e donne (47%), per l’80% residenti a Modena e nel 20% dei casi residenti fuori città.
Per definire meglio l’identikit degli utenti e conoscerne le esigenze, inoltre, lunedì 18 giugno partirà un sondaggio telefonico rivolto al 50% degli iscritti a “C’Entro in bici”. Alla luce dei risultati del sondaggio e del monitoraggio del servizio nei primi mesi, ad ottobre 2007 sarà predisposto un progetto di revisione e messa a punto del servizio, oltre ad un ulteriore ore incremento di 16 biciclette e 4 nuovi punti di prelievo.
Per fruire del servizio è sufficiente fare richiesta di una chiave che consente di sganciare le biciclette parcheggiate nei punti di prelievo. Il servizio, completamente gratuito salvo il deposito di una cauzione restituibile di 20 euro, funziona dalle 7 alle 24 tutti i giorni dell’anno.
Per informazioni, ma anche per richiedere le chiavi e la cartina della città che presenta i punti di prelievo e la rete delle ciclabili, ci si può rivolgere all’Ufficio Relazione col Pubblico in piazza Grande 17 (059/20312) o alla ‘Cooperativa Oltre il Blu’ in via Borelli 90 (059/2929409). Possono richiedere più chiavi anche gli ‘utenti collettivi’, organizzazioni pubbliche o private che svolgono un servizio di pubblico interesse.

Azioni sul documento