14/06/2007

CONTENUTI E CONSEGUENZE DELL'INTESA COMUNE-SINDACATI

La stabilizzazione dei rapporti di lavoro è un contributo importante al processo di riorganizzazione della macchina comunale
Fino a tutto il 2006, causa le restrizioni in materia di assunzioni di personale di ruolo contenute nelle leggi finanziarie, il funzionamento dei servizi e degli uffici del Comune di Modena è stato necessariamente garantito anche con il ricorso a forme di lavoro non stabile.
La Finanziaria 2007 ha innovato profondamente la precedente normativa in materia di assunzioni per i Comuni che rispettano il Patto di stabilità. E’ il caso del Comune di Modena che in tal modo può accedere a diverse opportunità:
- nessun blocco del turn over, e quindi possibilità di scorrere le graduatorie esistenti e di bandire nuovi concorsi nei limiti dei posti vacanti e previsti in bilancio
- possibilità di attivare, nei limiti dei posti vacanti e finanziati, le procedure di stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato con almeno tre anni di anzianità e secondo percorsi selettivi di natura concorsuale.
- obbligo di riservare a persone che abbiano avuto contratti di co.co.co. della durata di un anno, nel periodo 2002-2006, almeno il 60% dei posti delle nuove graduatorie per assunzioni a tempo determinato che l’ente predisporrà.
In questo nuovo contesto normativo, l’obiettivo primario dell’accordo conclusivo siglato tra Amministrazione Comunale, Organizzazioni Sindacali e R.S.U., relativo al triennio 2007-2009, è quello di ridurre progressivamente le situazioni di precariato, coprendo con personale di ruolo entro il 2007/prima metà 2008 la maggior parte dei posti già vacanti, e procedendo nei prossimi anni alla copertura degli ulteriori posti vacanti o resi tali dal normale turn over.
Lo scorrimento delle graduatorie di concorso vigenti ed i nuovi bandi di concorso comporteranno all’inizio del 2008 circa 160 assunzioni in ruolo rispetto ai circa 220 posti vacanti oggi esistenti. Di questi, quasi la metà sarà coperto con le procedure di stabilizzazione, che complessivamente riguarderanno nel triennio circa 70 persone in possesso dei requisiti
Sono già stati istituiti 29 nuovi posti, ai diversi livelli dell’Amministrazione, che consentiranno di procedere nell’immediato ad assunzioni con contratto a tempo determinato, e di coprirli gradualmente con assunzioni in ruolo man mano che verranno espletati i concorsi pubblici.

Azioni sul documento