12/06/2007

L'ESTATE NEI QUARTIERI ? UN MODO PER STARE INSIEME

Il commento di Simona Arletti, assessore al decentramento
"L'estate che le circoscrizioni propongono quest'anno, è il parere di Simona Arletti, assessore al decentramento, è il segno concreto di un impegno per garantire risposte ai bisogni dei cittadini di vivibilità degli spazi, anche dei più distanti dal centro, incontro-confronto tra differenti generi, generazioni e culture e infine di socialità. Le proposte ricreative estive sono, se ve ne fosse bisogno, la riprova dell'utilità dell'istituzione Circoscrizione non solo come sede decentrata di servizi ma come anello di collegamento tra cittadini, amministrazione e l'associazionismo di base."

LA SCOPERTA DEL GIARDINO NELL’EX OSPEDALE SANT’AGOSTINO
Le iniziative della Circoscrizione n. 1 viste dalla presidente Ingrid Caporioni

“Burattini e ludoteca itinerante per bambini, graffitaggio per adolescenti e diverse iniziative culturali e musicali per gli adulti in tutte le piazza del Centro storico. Ma la scommessa di quest’estate sarà sicuramente l’apertura del giardinetto interno all’ex Ospedale Sant’ Agostino ove si terrà una rassegna letteraria/musicale a cura dell’Associazione culturale Show Studio. Un suggestivo luogo carico di valenza storica che, in attesa della riqualificazione urbanistica, la circoscrizione ha voluto restituire alla cittadinanza inserendo un cartellone estivo di alto profilo artistico.”

ANIMAZIONE ESTIVA SU TUTTO IL TERRITORIO
Le iniziative della Circoscrizione n. 2 viste dal presidente Antonio Carpentieri

“Anche per quest'anno la Circoscrizione si è impegnata per animare tutto il territorio
riuscendo a proporre numerose iniziative, a volte quotidiane, per tutto il periodo estivo. In particolare saranno coinvolte la zona del centro commerciale alla Sacca, il parco XXII Aprile alla Crocetta,il centro commerciale Torrenova, il parco Divisione Acqui per Modena-est-San Lazzaro, il parco dei Torrazzi e la frazione di Albareto"


CENTO APPUNTAMENTI NEI LUOGHI DEL QUARTIERE
Le iniziative della Circoscrizione n. 3 viste dal presidente Fabio Poggi

“Oltre cento appuntamenti in una ventina di aree diverse della circoscrizione, due mesi di animazione al Parco della Repubblica, quindici giorni di “Loving Amendola” al Parco Amendola sud. E’ questa la proposta della Circoscrizione n. 3 per l’estate 2007. Grazie alla disponibilità di tante associazioni e alla collaborazione dei cittadini, anche quest’anno riusciamo a intrecciare opportunità d’incontro con proposte culturali e di intrattenimento per tutte le età contribuendo così alla promozione della coesione sociale e della vivibilità del territorio”.

PROPOSTE CULTURALI PER TUTTTE LE FASCE D’ETA’
Le iniziative della Circoscrizione n. 4 viste dal presidente Franco Fondriest

“La scelta culturale e musicale estiva della nostra circoscrizione cercherà di accontentare tutte le fasce d’età. Burattini e giochi di società per i più piccoli, jazz, cori, poesia, rassegna di viaggi, concerti live rock e tombola fanno parte del calendario. Per la prima volta abbiamo inserito piazzale Guido Rossa nel circuito dove il giovedì sera proporremo animazioni con “Non solo caldo”.


Azioni sul documento