13/06/2007

SEDE RINNOVATA PER IL "PATRONATO PEI FIGLI DEL POPOLO"

Il 15 giugno inaugurazione dei nuovi spazi a Palazzo Santa Margherita
Venerdì 15 giugno alle 17 in via Goldoni 2, presso Palazzo Santa Margherita, si inaugura la sede del “Patronato pei Figli del Popolo”, rinnovata di recente grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
I locali ristrutturati di via Goldoni, in cui hanno sede la presidenza, la direzione e gli uffici dell’ente, ospitano un centro semiresidenziale per minori che si aggiunge a quello di Rua Muro, sempre gestito dal Patronato. I due centri sono frequentati da quaranta ragazzi in età preadolescenziale che partecipano alle attività dal lunedì al venerdì per sei ore al giorno, seguendo un progetto personalizzato che risponde alle esigenze di tipo familiare, personale e scolastico. Istituito a Modena nel 1874, il “Patronato pei figli del Popolo” ha infatti lo scopo di tutelare, promuovere, valorizzare e sostenere i minori residenti nel Comune di Modena che siano in condizioni di disagio sociale, offrendo interventi educativi, di accoglienza, educazione, socializzazione e di sostegno ai percorsi relazionali e scolastici dei ragazzi stessi.
In via Goldoni, inoltre, è ospitato anche l’archivio storico del Patronato, uno tra i più importanti del suo genere in provincia, significativamente rinnovato e adeguato per l’occasione. Conserva più di un secolo di documentazione, una mole considerevole di scritture, foto e disegni relativi alle testimonianze delle numerosissime attività svolte dall’Istituto dal suo sorgere nel XIX secolo sino ad oggi. Il materiale – nei limiti previsti dalla legge sulla privacy - è a disposizione di storici, studiosi, studenti, ricercatori o semplici cittadini che vogliano conoscere ed approfondire la storia della città e del territorio.

Azioni sul documento