02/07/2007

BANDE, ANTEPRIMA AD ANZOLA CON LE CORNAMUSE CANADESI

Mercoledì 4 luglio alle 21 concerto gratuito in piazza Berlinguer
Sarà la Banda delle cornamuse della Polizia canadese di Vancouver ad animare mercoledì 4 luglio alle 21 nella piazza Berlinguer di Anzola, nel bolognese, l’anteprima della 16esima edizione del Festival internazionale delle bande militari, in programma a Modena dal 9 al 14 luglio (www.modenafestivalbande.it).
Un concerto gratuito, organizzato in collaborazione con il Comune, permetterà al pubblico di ascoltare una storica banda militare che nei prossimi giorni si trasferirà in Francia, al Festival di Albertville, e che tornerà a Modena la prossima settimana per l’apertura del Tattoo.
Nata nel 1914 e oggi guidata dal tamburo maggiore Bruce Eburne, la Banda delle cornamuse della Polizia di Vancouver presenta caratteristiche molto vicine ai ben noti complessi di tamburi e cornamuse scozzesi. In oltre novant’anni la Banda ha compiuto innumerevoli tournée in molti paesi tra cui Messico, Cina, Giappone, Hong Kong, Singapore, Bali, Olanda, Stati Uniti e in Scozia al Military Tattoo di Edimburgo. Durante una visita nell’Oregon, a Portland, il tamburino Allan Hoare arrestò un uomo sospettato di rapina a mano armata, guadagnando per la Banda l’appartenenza onoraria al dipartimento di polizia di Portland.
Nel novembre 1963 quando avvenne l’assassinio del presidente americano John F. Kennedy, la Banda si trovava a Honolulu, nelle isole Hawaii, e suonò in una commovente cerimonia di fronte a un’enorme folla in cordoglio. Questo tributo fu così apprezzato che il governatore delle Hawaii fece coniare una speciale medaglia commemorativa in argento.

Azioni sul documento