07/07/2007

BANDE MILITARI, APRE IL FESTIVAL AL SUONO DELLE TROMBE

Martedì 10 luglio alle 21 spettacolo inaugurale in piazza Roma. Parata notturna dopo i caroselli e concerti di mezzanotte in piazza Grande e largo San Giorgio
Saranno le trombe della banda inglese delle Guardie di Coldstream ad annunciare, dal balcone del Palazzo ducale, l’apertura ufficiale del 16esimo Festival internazionale delle bande militari, in programma martedì 10 luglio alle 21 in piazza Roma a Modena.
Subito dopo, la Banda italiana della Polizia a cavallo compirà un giro della piazza e si sistemerà ai due lati del portone, in attesa dell’uscita della Banda dell’Esercito italiano, della Fanfara della brigata alpina Taurinense, della Banda della brigata meccanizzata Aosta, della Banda delle Guardie di Coldstream, della Banda dell’Esercito della Lettonia, della Banda dell’Esercito della Nuova Zelanda e della Banda canadese di cornamuse della Polizia di Vancouver.
Dopo i discorsi ufficiali del sindaco di Modena Giorgio Pighi, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi e del comandante dell’Accademia militare generale di divisione Francesco Tarricone, grappoli di palloncini colorati saranno lanciati sul cielo della piazza e, al suono di una marcia, i gruppi musicali usciranno da via Accademia e via Tre febbraio per consentire all’Esercito italiano di eseguire il proprio programma. Le bande si succederanno nella piazza per eseguire i caroselli e, al termine, daranno vita ad una parata nelle vie del centro storico che si concluderà in piazza Grande.
La serata proseguirà con i Concerti di mezzanotte, che iniziano alle 23.30 in piazza Grande con il Quartetto di clarinetti della Banda delle Forze armate della Lettonia e il largo San Giorgio con il Gruppo di strumentisti della Banda reggimentale delle Guardie di Coldstream.
I biglietti per lo spettacolo inaugurale costano 10 euro (ridotto 7 euro per i possessori di Carta Insieme Conad e Assicurati Unipol, 5 euro per gruppi di almeno 10 persone). I ragazzi fino ai 15 anni e gli anziani oltre i 65 pagano invece un solo euro di ingresso e il ricavato viene destinato alla promozione di iniziative musicali nelle residenze protette per anziani del Comune di Modena, a cura del Festival e di Rataplan. Da martedì 10 a sabato 14 luglio la biglietteria resta aperta dalle 16 alle 19 in corso Canalgrande 85 (telefono 059 2033010, www.modenafestivalbande.it) e dalle 19 alle 22 in largo san Giorgio.

Azioni sul documento