06/07/2007

SICUREZZA, IL SINDACO DI MODENA VICE PRESIDENTE DEL FORUM

Giorgio Pighi è stato eletto oggi a Roma nell'organismo europeo che riunisce 300 città
Il sindaco di Modena Giorgio Pighi è stato eletto oggi a Roma vice presidente del Forum europeo per la sicurezza urbana, l’organizzazione non governativa che riunisce circa 300 tra città e amministrazioni territoriali del continente.
L’elezione è avvenuta nel corso del comitato esecutivo, l’organismo composto da 21 città, tra cui Modena, che dirige il Forum sul piano tecnico e gestionale.
Nato nel 1987 per iniziativa del deputato e sindaco francese Gilbert Bonnemaison, il Forum favorisce lo scambio di informazioni e pratiche sulla riduzione della criminalità e promuove il ruolo delle collettività territoriali nelle politiche nazionali ed europee.
L’organismo ha messo in opera programmi di cooperazione tra città su specifici temi attinenti le problematiche della sicurezza urbana, contribuendo a stimolare e ad orientare le politiche locali, nazionali e comunitarie in questo settore.
In seguito alla nascita del Forum si sono costituite sezioni nazionali in Italia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Portogallo e Spagna per promuovere, a livello locale, azioni e progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita. Attualmente aderiscono al Forum circa 100 enti italiani.

Azioni sul documento