28/08/2007

MODENA, PRIMA CONDANNA PENALE PER GUIDA SENZA PATENTE

Cinque mesi e cinque giorni di carcere a un clandestino marocchino fermato dalla Polizia municipale dopo un incidente. L'auto su cui viaggiava non era assicurata
O.A., 27 anni, di nazionalità marocchina, è stato condannato ieri dal Tribunale di Modena a cinque mesi e cinque giorni di carcere per non aver lasciato l’Italia in seguito al decreto di espulsione emesso dal questore di Modena nel luglio del 2006. Alla condanna vanno aggiunti altri dieci giorni di carcere per guida senza patente.
Per la prima volta, infatti, un giudice modenese ha applicato le pene previste da un recente decreto ministeriale sulla sicurezza della circolazione stradale. O.A. era rimasto coinvolto in un incidente venerdì scorso in viale Monte Kosica e anziché fermarsi e scambiare i documenti con l’altro automobilista coinvolto nel sinistro si era allontanato cercando di far perdere le proprie tracce.
Inseguito da una pattuglia della Polizia municipale, il giovane ha opposto resistenza; oltre ad essere colpito da ordine di espulsione, era privo di patente di guida e l’automobile non era assicurata. Ieri mattina O.A. è stato sottoposto a giudizio per direttissima, è stato condannato, ma subito scarcerato.

Azioni sul documento