11/09/2007

A SASSUOLO SI VEDE NEW YORK DALL'ELICOTTERO

Festival filosofia propone immagini aeree del fotografo Olivo Barbieri e gli scatti di Stefano Graziani realizzati nei musei naturalistici di tutto il mondo
New York vista dall’elicottero. E’ ciò che propone il fotografo carpigiano Olivo Barbieri nelle otto immagini inedite che saranno esposte, in occasione del Festival filosofia sul sapere, alla PaggeriaArte di Sassuolo per festeggiare i 150 anni di vita della biblioteca Cionini.
La mostra, intitolata “Site specific New York 07”, curata da Betta Frigieri e Luca Panaro, aperta dal 14 settembre al 28 ottobre e realizzata con il Comune di Sassuolo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, propone anche la proiezione in anteprima nazionale del film “Seascape#1 Night, China Shenzhen 05”, presentato al Toronto International Film Festival 2006 e al Berlin Film Festival 2007.
La mostra rientra in un più vasto progetto, iniziato nel 2004, che comprende opere fotografiche e film realizzati in diversi luoghi del mondo (Roma, Torino, Las Vegas, Los Angeles, Shanghai, Montreal, Amman, Petra, Pompei) trasformati da Olivo Barbieri in un plastico sovradimensionato, in città mai viste prima, dove l’importanza della storia, la vita dei cittadini, le strutture urbane e architettoniche sbiadiscono e perdono d’importanza lasciando il posto a una sorta d’installazione con forti componenti concettuali. Cambiare il punto di vista apre nuove prospettive anche su metropoli iperfotografate come New York, la città che contiene simbolicamente tutti i saperi della contemporaneità.
Le immagini ottenute dall’artista suggeriscono una sorta di Disneyland al contrario: se nel parco divertimenti si visita ciò che non esiste ma sembra vero, nelle opere di Barbieri la finzione s’insinua nella realtà dei luoghi offrendo originali spunti di riflessione.
Al Palazzo ducale di Sassuolo è inoltre in programma la mostra fotografica di Stefano Graziani dal titolo “Taxonomies”, curata da Federico Zanfi e dedicata alla classificazione del visibile come carattere strutturale della fotografia. La vita e le avventure del naturalista Carlo Linneo, di cui si celebra quest’anno il terzo centenario della nascita, hanno offerto spunti determinanti ad un lavoro condotto in musei di storia naturale, collezioni entomologiche, herbarium e orti botanici in Italia, Francia, Inghilterra, Israele, India e Cina.
In piazza Garibaldi, infine, si svolge la mostra “Festivalfilosofiacommunity”, a cura di Avenida. Le fotografie di Sandro Goldoni, Ernesto Tuliozi, Elisabetta Baracchi, Serena Campanini e Bruno Marchetti raccontano un mondo di persone che, appropriandosi di piazze, strade, teatri, chiese, treni e stazioni hanno reso possibile l’esperienza collettiva del Festival filosofia.

Azioni sul documento