11/09/2007

BAMBINI, A MODENA I SEGRETI DELL'ALCHIMIA

Laboratorio al Palazzo dei Musei. Facce dipinte e maschere al Melograno
Un vero e proprio “Laboratorio di alchimia” per ragazzi dai 7 ai 12 anni, intitolato “Alla scoperta della pioggia d’oro”, è in programma al laboratorio didattico del Palazzo dei Musei. L'iniziativa prevede venerdì 14 settembre alle 20.30 una narrazione a cura di Magda Siti e Stefano Vercelli e sabato 15 e domenica 16 settembre dalle 15 alle 16.30 e dalle 17.30 alle 19 un'attività di sperimentazione in laboratorio a cura di Brunella Ballestrazzi (prenotazioni al numero 059 2033121).
La narrazione, liberamente ispirata a un brano letterario, racconterà la storia di uno scienziato-alchimista alle prese con fantastici esperimenti per raggiungere uno dei più importanti traguardi dell'alchimia: la trasmutazione dei metalli in oro e argento.
L'attività di sperimentazione si svolgerà in un “laboratorio alchemico”. I ragazzi, con l'aiuto di un chimico, si cimenteranno in alcuni esperimenti “spettacolari” di manipolazione della materia e osservazione delle sue trasformazioni. Si tratta, in particolare, del giardino chimico descritto da Mann, del processo di argentatura del vetro di cui ha scritto Liebig e dell’inchiostro simpatico osservato da Wiegleb. Ogni ragazzo porterà a casa un oggetto ottenuto attraverso un esperimento.
Nel cortile del Melograno, da venerdì a domenica dalle 15 alle 16, l’istituto d’arte Venturi propone “Facce dipinte per danzare”, laboratorio per bambini da 4 a 10 anni. Dipingendosi il volto con colori naturali ci si trasforma in animali o divinità. Nello stesso luogo e negli stessi orari è in programma anche “Una maschera per danzare”, laboratorio per bambini da 6 a 10 anni, invitati a costruire la propria maschera con cartone, perline e colori (ci si prenota ai laboratori telefonando dal 3 settembre al numero 059 246287 dalle 10.30 alle 12.30).
Dipinti e mascherati, i bambini potranno quindi partecipare ad una danza rituale con i griot Saneo Mbaye e Abdoul Mbaye e con il gruppo di danza Ibo della Nigeria orientale. Fra tamburi parlanti, canti e ritmi, il re sarà accompagnato dai suoi antenati. Un viaggio nelle culture tradizionali dell’Africa, nei saperi orali e nella loro trasmissione rituale.



Azioni sul documento