11/09/2007

CUCINA, MESTIERI E SAPORI IN SETTE MENU D'AUTORE

L'Accademico dei Lincei Tullio Gregory ha ideato per il Festival un percorso gastrofilosofico che sarà proposto da 40 ristoranti di Modena, Carpi e Sassuolo
Ripercorrono i mestieri della cucina e i saperi della tavola i sette menu filosofici ideati dall’Accademico dei Lincei Tullio Gregory che saranno proposti da 40 ristoranti di Modena, Carpi e Sassuolo in occasione della settima edizione del Festival filosofia.
Professore di Storia della Filosofia alla “Sapienza” di Roma, fondatore e direttore del Centro di Studi del Cnr sul Lessico intellettuale europeo e noto gourmet, Gregory ha ideato menu per pranzi e cene filosofici all’insegna della tradizione e a partire dai prodotti tipici modenesi e della cucina dell’Emilia-Romagna (menu completi e indirizzi dei ristoranti si potranno consultare nel sito www.festivalfilosofia.it).
Il “Pastaio” propone gnocco ingrassato, tortelloni burro e salvia (o tortelli di zucca), tagliatelle al ragù, lasagne verdi, tortelli dolci al forno col savor (mosto cotto con mele, pere, noci, mandorle, buccia d’arancia e limone) e torta di tagliatelle. Il “Friggitore” replica con inevitabili frittate, frittelle di riso e di baccalà, calzagatti, fritto misto alla modenese e tortelli fritti col savor. Il menu “Trinciante” porta in tavola tortellini in brodo, bolliti e arrosti misti tagliati al tavolo, cipolline in agrodolce con aceto balsamico tradizionale di Modena, patate arrosto e zuppa inglese. Il “Salsicciaro e Lardaruolo” replica con gnocco e tigelle con lardo e affettati misti, gramigna con salsiccia, grigliata mista di maiale con arista, pancetta, costine e piedini, radicchi verdi con balsamico e salame di cioccolato.
Il menu “Pescatore” propone anguilla marinata, crostini caldi con burro e acciughe, spaghetti al tonno, sarde fritte, baccalà in umido alla modenese, patate lesse, sorbetto di frutti vari.
“Ortolano” replica con erbazzone e friggione, riso con i funghi, zucchine ripiene di ricotta, purè di patate, spinaci al burro e parmigiano-reggiano, insalata, zucca e patate dolci al forno e crostata di prugne e mele cotogne.
L’ultimo menu, dal titolo “Sommelier” e rivolto in particolare alle enoteche, propone stria e gnocco al forno, assortimento di salumi e Parmigiano reggiano, selezioni di lambruschi Doc modenesi: Sorbara, Castelvetro e Salamino di Santacroce.

Azioni sul documento