03/09/2007

DA SANGUINETI A ROVERSI PER UNA SCIENZA VICINO A TUTTI

Prende il via domani la sessione delle conferenze di Documentaria. In serata, al Tetro S. Carlo, appuntamento con Patrizio Roversi e il suo "Evoluti per caso".

 

Edoardo Sanguineti, poeta, scrittore, saggista e il fisico Carlo Bernardini, direttore della rivista “Sapere” e autore di numerosi testi scolastici e universitari, saranno i protagonisti della conferenza “Scienze: la cultura è una”, che martedì 4 settembre apre la sessione dedicata ai convegni di Documentaria, il Salone per la scuola che si sta svolgendo in questi giorni a Forum Monzani. Lo scienziato e il poeta si confronteranno sulla possibilità di trovare un linguaggio comune in grado di far dialogare scienze umane e naturali. Sullo stesso tema interverranno anche il sociologo Sergio Manghi dell’Ateneo di Parma, la fisica Lillian McDermott dell’Università di Washington e il viceministro alla Pubblica Istruzione Mariangela Bastico. Ad aprire il convegno saranno i saluti del Rettore dell’Università di Modena e Reggio E. Giancarlo Pellacani, del Presidente della Provincia Emilio Sabattini e del Sindaco di Modena Giorgio Pighi. L’assessore all’Istruzione Adriana Querzè presiederà i lavori della mattinata.
In serata sarà invece la volta dello spettacolo “Evoluti per caso” in compagnia di Patrizio Roversi, Telmo Pievani e Renato Fani. L’appuntamento è alle ore 21 al Teatro San Carlo (via S. Carlo 5). La serata è ispirata al viaggio che Patrizio, insieme a Syusy Blady e diversi ricercatori scientifici, ha compiuto a bordo di Adriatica sulle tracce del giovane Darwin. A conversare con Roversi saranno Renato Fani dell’Università di Firenze e Telmo Pievani dell’Università Bicocca di Milano e Mauro Mandrioli dell’Università di Modena e Reggio E. Nella prima parte della serata verrà ripercorso il viaggio di Adriatica, mentre in un secondo momento si indagherà sul ruolo del caso nell’origine della vita e nell’evoluzione dell’uomo.

Nota per le redazioni: si inviano per e-mail foto dei relatori della conferenza di domani. Alle 17 vi arriveranno anche immagini dell’inaugurazione delle mostre.

Azioni sul documento