05/09/2007

DAL LABORATORIO ALL'ORTO BOTANICO, VISITE GUIDATE GRATUITE

In mattinata, a Forum Monzani, si discute di intelligenza artificiale e di decrescita felice e alle ore 21, presso il Teatro S. Carlo, lo scienziato intervista i giornalisti.



Dai laboratori di ricerca sulle Nanoscenze ai Musei Anatomici, dall’Orto botanico al Museo della Bilancia. Ci si può ancora iscrivere alle visite guidate aperte a tutti che si svolgeranno giovedì 6 settembre nell’ambito del Salone di idee e progetti per la scuola, dedicato quest’anno alla scienza. Le visite sono tutte gratuite e si svolgono dalle ore 15 alle 18. Le iscrizioni si raccolgono direttamente presso Forum Monzani, in via Aristotele 33 (segreteria di Documentaria, tel. 059 2021017), dove nella mattinata di giovedì 6 si terrà, dalle ore 9, anche la conferenza conclusiva del convegno “Le vie delle scienze”. Lo scienziato Giuseppe O. Longo che si occupa tra l’altro delle conseguenze sociali dello sviluppo tecnico, di intelligenza artificiale, di problemi della comunicazione, il biologo evoluzionista Giuseppe Macino, pioniere nell’utilizzazione delle metodiche di sequenziamento del DNA negli anni Settanta, Maurizio Pallante autore di La decrescita felice e consulente del Ministero dell'Ambiente per l'efficienza energetica, Mariachiara Tallacchini, esperta di bioetica e diritto, entreranno nel vivo del rapporto tra scienza, economia e società affrontando argomenti di forte attualità. Si discuterà ad esempio del condizionamento esercitato dall’economia sulla scienza, ma anche della costruzione dell’uomo artificiale, di spreco energetico e del delicato rapporto tra bioetica e diritto: una storia tormentata tra laboratori e tribunali.
E sarà nuovamente lo scienziato Giuseppe O. Longo, a coordinare la tavola rotonda aperta a tutti e senza obbligo d’iscrizione, che si terrà in serata, dalle ore 21, presso il teatro S. Carlo (via S. Carlo 5). All’incontro partecipano due giornalisti scientifici: Rossella Panarese di Radio3Scienza e Pietro Greco dell’Agenzia Zadigroma.,

Nota per le redazioni: si inviano per e-mail foto di Giuseppe O. Longo e Giuseppe Macino, tra i relatori di Documentaria nella giornata di giovedì 6.

Azioni sul documento