01/09/2007

IL VOLTO SPETTACOLARE DELLA SCIENZA

Lunedì 3 inaugurazione delle mostre di Documentaria e uno spettacolo aperto a tutti
Da lunedì 3 settembre a Forum Monzani (via Aristotele 33) va in mostra il “fare”. Sono classi, gruppi di studenti e insegnanti, ma anche agenzie ed enti territoriali che lavorano con le scuole, gli autori degli allestimenti che animeranno il grande spazio espositivo ad ingresso libero sino a venerdì 7 settembre. Tre le mostre che saranno inaugurate alle ore 17 dall’assessore all’Istruzione del Comune Adriana Querzè, aprendo ufficialmente il programma della sesta edizione di Documentaria, in attesa del grande convegno che prenderà il via martedì 4.
Il tempo della vita e i tempi delle emozioni, tempi lunghi e tempi corti, il tempi dei ricordi e quelli degli altri. E’ sul tempo, in tutte le sue desinenze, che hanno riflettuto i piccoli di oltre una dozzina di scuole dell’infanzia di Modena. Dai risultati del lavoro di bambini di 3 , 4 e 5 anni, guidati dalle loro insegnanti, nasce la mostra di pannelli e oggetti tridimensionali “L’idea del tempo”.
Sono invece raccolti nella sezione “Le scienze” esperienze e progetti condotti in oltre una trentina di scuole della provincia di Modena di ogni ordine e grado – dalle elementari alle superiori - inerenti l’educazione scientifica nelle sue molteplici espressioni: dall’energia all’ecologia, dall’aria all’acqua, dalla chimica alla biologia. Se tra le scuole elementari qualcuno ha, per esempio, osservato la nascita del pulcino (scuola elementare Menotti), tra le medie c’è chi si è addentrato nell’anatomia giungendo a sezionare un cuore “vero” (scuole del comprensorio di Serramazzoni). Mentre tra gli studenti delle superiori, quelli dell’Istituto Vallauri hanno addirittura costruito un modello di edificio in scala 1:4 sul quale sono stati installati sistemi di domotica, energia alternativa, risparmio energetico, video sorveglianza e controllo. Risparmio energetico, sviluppo sostenibile e inquinamento sono tra i temi più frequentati dai ragazzi, ma non manca un gruppo di studenti del Tassoni che si è dedicato alla ricerca in campo nanometrico e una classe dell’Iti Corni che ha studiato un sistema di controllo wireless per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Infine l’ultima sezione della parte espositiva di Documentaria, che quest’anno occupa entrambi i piani di Forum Monzani, è dedicata a progetti, laboratori e attività condotti nelle scuole da Enti, Agenzie e Istituzioni del territorio. Tutte le mostre rimarranno aperte al pubblico dalle 9 alle 18.30.
Nella stessa sede, sempre nella giornata di lunedì, alle 18, viene dato spazio al volto spettacolare della fisica con una performance teatrale rivolta a tutti, grandi e piccini. “Facciamo luce sulla materia” è lo spettacolo portato in scena dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano e dalla compagnia Teatro del Sole di Milano. Tre fisici portano sul palcoscenico una serie di esperimenti di fisica che descrivono in modo scenografico la luce e le sue proprietà, la materia e i suoi stati.

Azioni sul documento