01/09/2007

MODENA, UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DEL MONDO EBRAICO

Domenica 2 settembre sono in programma visite alle sinagoghe e al ghetto, mostre, presentazioni di libri, danze, dolci tipici e film. Ecco, nel dettaglio, il programma
Sinagoghe aperte, visite guidate per le strade del ghetto, una mostra sugli ebrei e la città, un plastico sul ghetto, presentazioni di libri, conversazioni, danze ebraiche, dolci tipici e film.
E’ questo il ricco programma dell’ottava Giornata europea della cultura ebraica, che si celebra a Modena domenica 2 settembre. L’iniziativa, che quest’anno si intitola “Sentieri e parole, testimonianze ebraiche”, si svolge contemporaneamente in oltre 50 località italiane e in trenta paesi europei.
“La giornata ha lo scopo di far conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni e la nostra religione”, spiega Sandra Eckert, presidente della Comunità. “La conoscenza è senza dubbio il miglior mezzo per comprendere che pur avendo storie, provenienze e religioni diverse, anche noi ebrei siamo stati parte della storia d’Italia”.
In città, dove l’iniziativa è organizzata dalla Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, dal Comune, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, le sinagoghe resteranno aperte dalle 9 alle 19, mentre alle 9.30, alle 11.30, alle 15.30 e alle 17.30 sono in programma visite guidate per le strade del ghetto.
Alle 10.30, in piazza Mazzini, sono previsti il saluto delle autorità e l’inaugurazione del plastico che rappresenta il quartiere del ghetto, istituito in città nel 1638 e abbattuto definitivamente nel 1859. Sarà inoltre presentato il libro “Vita e società ebraica di Modena e Reggio Emilia: l’età dei ghetti”, a cura di Federica Francesconi e Luisa Levi D’Ancora.
Alle 11.30, invece, Luisa Modena presenta il libro di Fulvio Diego Papouchado “Viaggio in un ghetto emiliano”, pubblicato dalle edizioni Terra e identità.
Alle 16.30, in sinagoga, si svolgerà una conversazione sul tema “Vita e società ebraica di Modena e Reggio Emilia: l’età dei ghetti”, a cura di Adolfo Lattes, mentre in piazza Mazzini si svolgeranno a partire dalle 16 laboratori e animazioni di danze ebraiche a cura di Terra di Danza e, dalle 17.30, degustazione di dolci tipici a cura dell’Agriturismo Agazzotti di Formigine (dove alle 13 è previsto un pranzo a tema, prenotazione obbligatoria al numero 059 553235). Dalle 9 alle 19 di domenica 2 settembre sarà aperta in piazza Mazzina una libreria specializzata a cura della Nuova Tarantola.
Infine, lunedì 3 settembre alle 21.15, sarà proiettato al supercinema estivo di via Carlo Sigonio il film “La strada di Levi” per la regia di Davide Ferrario.

Azioni sul documento