08/09/2007

PAVAROTTI, I FUNERALI INIZIANO CON L'AVE MARIA DI VERDI

Musiche e letture della cerimonia funebre. Le esequie saranno accompagnate dalle voci di Raina Kabaivanska e Andrea Bocelli, dal flauto di Griminelli e dalla Corale Rossini
Sono stati riprodotti in 1500 copie i libretti per la “celebrazione esequiale a suffragio del maestro Luciano Pavarotti” che saranno distribuiti oggi nel Duomo di Modena per i funerali del tenore, celebrati dall’Arcivescovo Benito Cocchi alle 15.
La cerimonia sarà introdotta dall’Ave Maria dall’”Otello” di Verdi, cantata dalla soprano Raina Kabaivaska, mentre il canto d’ingresso, dal “Requiem” di Luigi Cherubini, sarà interpretato dalla Corale Rossini sotto la direzione di Luca Santini (organista Stefano Colò).
Seguiranno letture dal Libro della Sapienza (3, 1-9), dal Salmo 138, dalla prima lettera di san Paolo ai Corinzi (13, 1-13), vetta poetica del Nuovo Testamento, e dal Vangelo di Giovanni (6, 35-40; 14, 1-7).
All’offertorio, il flautista Andrea Griminelli eseguirà la “Danza degli spiriti beati” dall’”Orfeo e Euridice” del compositore e operista tedesco Christoph Willibald Gluck. La Corale Rossini eseguirà poi il Sanctus dal “Requiem” di Cherubini e l’Agnus Dei dalla “Missa Brevis” di Franz Joseph Haydn.
Durante i riti di comunione, Andrea Bocelli intonerà “Ave Verum Corpus” di Wolfgang Amadeus Mozart. Nella registrazione di Luciano Pavarotti e del padre Fernando sarà quindi proposto “Panis Angelicus” di Cesar Frank.
Dopo i riti di commiato, sarà eseguita la canzone moderna “Su ali d’aquila”, tratta dal Salmo 90, in parte riprodotto anche sul cartoncino ricordo del tenore. Il canto finale “Pie Jesu”, tratto dal “Requiem” di Cherubini, sarà eseguito dalla Corale Rossini.

Azioni sul documento