12/01/2008

AI GIARDINI DUCALI RISPLENDE LA PALAZZINA VIGARANI

L'Amministrazione comunale ha investito oltre 260 mila euro per il recupero della facciata
Il restauro della facciata della Palazzina Vigarani nel Giardino Estense sta per essere ultimato ed i ponteggi e le coperture hanno lasciato spazio alla struttura costruita nel 1634 per ordine del Duca Francesco I. I lavori, seguiti dai tecnici comunali dell’assessorato ai Lavori pubblici coordinati dall’architetto Giuseppe Mucci, sono iniziati il 21 giugno scorso e hanno previsto un investimento di oltre 260 mila euro per il recupero della facciata.
Attraverso indagini stratigrafiche effettuate su dieci punti campione si è stabilito che erano presenti sei tipi diversi di malta cementizia e che le tinteggiature esistenti poco avevano a che fare con quelli sottostanti sia per cromia che per il tipo di materiale. I colori sottostanti erano un rosso – cotto sulle cornici e un intenso giallo ocra sugli sfondati. Inoltre non vi erano decori pittorici. L’edificio presentava inoltre visibili fenomeni di degrado dovuti principalmente al naturale deterioramento e agli agenti atmosferici che, in alcuni casi hanno provocato la caduti di pezzi di laterizio. Anche il sistema di smaltimento delle acque meteoritiche è risultato eccessivamente invasivo sulla facciata per la presenza di pluviali in lamiera zincata.
Nel corso dell’intervento è stato rimosso lo strato superficiale della tinteggiatura acrilica per capire i tipi di intonaci usati in precedenza. Alcune di queste parti in calce sono state conservate. E’ stato invece completamente tolto l’intonaco in cemento. I vari strati di tinteggiature sono stati campionati e sottoposti al giudizio della dottoressa Graziella Polidori della Soprintendenza. La meridiana era ricoperta da uno strato di intonaco cementizio che è stato rimosso visto che era in condizioni precarie di stabilità. I busti, balaustre e vasi e gli altri elementi decorativi sono stati puliti e spazzolati per la rimozione delle vecchie stuccature, recuperati e consolidati sulle basi.
Gli elementi decorativi mancanti o irrecuperabili sono stati sostituti. I serramenti sono stati smontati e completamente restaurati in laboratorio. La copertura è stata rimaneggiata, la lattoneria in lamiera zincata è stata sostituita. Tolte dalla facciata le gronde e pluviali.

Azioni sul documento