08/01/2008

COMUNE E ROTARY AVVIANO ALLO SPORT I RAGAZZI DISAGIATI

Rinnovato l'accordo con il Club "Modena L.A. Muratori", che nel 2008 stanzierà 7mila euro
La pratica sportiva può favorire la socializzazione dei ragazzi e degli adolescenti in condizioni di disagio. Per questo motivo, anche in virtù dei buoni risultati conseguiti negli anni precedenti, il Comune di Modena e il Rotary Club Modena L.A. Muratori hanno rinnovato per il terzo anno consecutivo una convenzione per dare l’opportunità ai minori compresi tra i 7 e i 13 anni appartenenti a famiglie fragili e svantaggiate di partecipare ad un’attività sportiva, sia di gruppo che individuale.
In base alla convenzione, inclusa nell'ambito della programmazione del Piano di zona della città di Modena, il Club Muratori garantirà per il 2008 un finanziamento complessivo di 7mila euro, a copertura delle quote d’iscrizione annuale ai vari corsi sportivi e del materiale sportivo necessario. Ognuno dei 4 poli territoriali potrà quindi attivare un numero di progetti compatibile con il finanziamento del Rotary, fino ad un massimo di 400 euro per ogni progetto.
Gli educatori professionali, individuati dall’amministrazione comunale nell’ambito del servizio sociale di base e dell'educativa territoriale, garantiranno la supervisione dei vari progetti, incontrando sia i ragazzi che le loro famiglie per discutere insieme dell’attività, per favorire la motivazione allo sport e per sostenere la famiglia rispetto all’impegno e alla pratica sportiva scelta, individuando quindi i migliori contesti sportivo-educativi con il coinvolgimento delle famiglie e la collaborazione delle polisportive e dei centri sportivi della città.
Nel 2007 hanno partecipato al progetto 46 minori, di cui 21 si sono dedicati al calcio, 15 al nuoto, 4 al karatè, 3 alla pallavolo e 3 alla ginnastica. Le Organizzazioni e Società sportive che hanno collaborato sono: Coliseum Center, Villa d'oro calcio, Circolo dipendenti Meta, Madonnina Calcio, Polisportiva Corassori, Pol '87 & G. Pini, ASD Madonnina Calcio, FC Spilamberto '96, Sweet Team, Pol. Corassori, Ass. Amici del Nuoto, Gino Pini, Piscina Dogali, Polivalente S. Damaso, Taiji Kase, Saliceto S. Giuliano, Cittadella Vis S. Paolo, Coop Sociale di Pallavolo, S. Faustino Invicta.

Azioni sul documento