22/01/2008

CONSIGLIO COMUNALE, 53 SEDUTE NEL CORSO DEL 2007

Approvate 91 delibere e 84 Ordini del Giorno. Nove consiglieri sempre presenti

Nel 2007 il Consiglio comunale di Modena si è riunito complessivamente 53 volte, approvando 91 delibere e trattando 84 Ordini del Giorno. Nel corso delle sedute, inoltre, sono state discusse 137 interrogazioni e 110 interpellanze, a cui si devono aggiungere 19 interrogazioni trattate in sede di commissione consiliare. 67 interrogazioni, inoltre, hanno avuto risposta scritta. Sul fronte delle presenze, sono nove i consiglieri che hanno partecipato a tutte le sedute: Giuseppe Campana, Fausto Cigni e Ercole Toni del Partito Democratico; Ivo Esposito, Dante Mazzi, Adolfo Morandi e Olga Vecchi di Forza Italia; Rosa Maria Fino di Società Civile e Sergio Rusticali dello Sdi.
La Conferenza dei Capigruppo, inoltre, si è riunita 49 volte, seguita dalla Commissione Seta – Programmazione Territorio, Sviluppo Economico, Tutela Ambientale (21), Commissione Risorse (18) e Commissione Servizi (12). Infine, il Comitato Pari Opportunità si è riunito cinque volte, altrettante la Commissione Controllo e Garanzia, una ciascuna la Commissione Affari Istituzionali l’Ufficio di Presidenza, mentre le commissioni si sono riunite in seduta congiunta in cinque occasioni.
”I dati, rapportati a quelli del 2006, evidenziano un incremento evidente nei livelli di efficienza – commenta Ennio Cottafavi, presidente del Consiglio comunale - Rispetto all’anno precedente, infatti, i temi affrontati dal Consiglio sono aumentati nettamente, passando da 296 a 441, con una crescita percentuale del 49%. In particolare, le delibere sono aumentate del 9,6% e gli atti politici del 64%. La gestione di questa attività, però, non ha richiesto un aumento analogo delle sedute consiliari e di commissione. In questo modo, perciò, si è garantito l’espletamento dell’attività contenendo i costi”.

Azioni sul documento