16/01/2008

IL 19 GENNAIO SARA' INSTALLATO IL TELO DI PALADINO

Terza e definitiva versione del progetto. L'opera, che lascerà scoperta solo la parte terminale della cuspide, rivestirà la torre Ghirlandina fino al 2010
Inizierà sabato 19 gennaio – pioggia e vento permettendo - l’installazione del telo decorato realizzato per la torre Ghirlandina di Modena dall’artista della Transvanguardia Mimmo Paladino.
I tecnici della ditta bresciana Masserdotti, specializzata nella stampa di immagini digitali, stanno completando in questi giorni la realizzazione dell’opera, composta di quattro parti – una per lato – che misurano ognuna 14 metri di larghezza e 64 di altezza. Il telo – ignifugo e microforato - sarà piegato, trasportato con il montacarichi del cantiere al bordo superiore del ponteggio e calato con le funi, un’operazione che potrebbe richiedere dai due ai quattro giorni.
Nella terza e definitiva versione, l’opera ricoprirà interamente la torre - ad eccezione della parte terminale della cuspide - con disegni colorati e particolari di sculture che rievocano l’immaginario arcaico e cristiano. Il telo – che di sera sarà illuminato da luci collocate sul ponteggio - sarà smontato solo nel 2010, al termine dei lavori di restauro della Ghirlandina, che inizieranno ai primi di febbraio con studi, prove e campionature e proseguiranno in aprile con il restauro vero e proprio, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Comune e dalla Regione Emilia-Romagna.
Il progetto di restauro della torre, inserita dall’Unesco nell’elenco che tutela il patrimonio dell’umanità, sarà illustrato alla città giovedì 7 febbraio alle 21 nel teatro della Fondazione San Carlo da Stefano Lugli, del dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Rossella Cadignani, l’architetto del Comune che coordina il Comitato scientifico, Francesca Piccinini, direttrice del Museo civico d’arte, e Donato Labate, archeologo della Soprintendenza. Un secondo appuntamento è previsto prima dell’estate, quando gli esperti del Comitato scientifico illustreranno i risultati degli studi sulla torre condotti in questi mesi.

Azioni sul documento