19/01/2008

MODENA, INIZIATA LA COPERTURA DELLA GHIRLANDINA

Collocato in mattinata il telo di Mimmo Paladino sul lato ovest della torre. I lavori proseguiranno per alcuni giorni. Martedì 22 alle 18 brindisi in piazza
E’ iniziata questa mattina sul lato ovest della Ghirlandina di Modena l’installazione del telo decorato che l’artista Mimmo Paladino ha realizzato per ricoprire la torre durante i restauri. Il monumento, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, sarà sottoposto alle cure degli esperti a partire dai primi di febbraio e fino al 2010.
I tecnici della ditta bresciana Masserdotti, specializzata nella stampa di immagini digitali, hanno collocato il telo a 50 metri di altezza, ne hanno innalzato una parte fino a 64 metri e calato il resto fino a terra. L’operazione proseguirà per tre o quattro giorni – pioggia e vento permettendo – con la copertura dei lati sud (verso piazza Grande), nord (verso via Emilia) ed est (verso il Palazzo comunale).
Tutto dovrebbe essere concluso in tempo per il brindisi che il Comune ha organizzato sotto i portici del Municipio e in piazza Grande per martedì 22 gennaio alle 18.

Azioni sul documento