15/01/2008

PARTECIPAZIONE E GOVERNO LOCALE: SEMINARIO AL SAN CARLO

Giovedì 17 gennaio dalle 15.30 alla sala conferenze della Fondazione San Carlo.

Il progetto partecipativo per il recupero delle ex Fonderie, ma anche il vivace dibattito sul telo dell’artista Mimmo Paladino, che coprirà il cantiere della Ghirlandina: le modalità di partecipazione dei cittadini alle scelte di governo locale sono un tema estremamente attuale, che sarà oggetto del seminario di approfondimento promosso dal Comune di Modena per giovedì 17 gennaio alle 15.30, nella sala conferenze della Fondazione San Carlo in via San Carlo 5.
Nel seminario, intitolato “Processi decisionali pubblici e governance nelle scelte di sviluppo del territorio”, si porteranno alcuni esempi di processi decisionali partecipati e innovativi. Dopo l’introduzione dell’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini è prevista una discussione a più voci che, attraverso l’illustrazione di esperienze concrete e modelli teorici, approfondirà il tema della partecipazione nelle scelte pubbliche. Interverranno Vando Borghi dell’Università di Bologna, Marianella Sclavi del Politecnico di Milano e Walter Sancassiani di Focus lab, coordinati da Giuseppe Fiorani dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si lascerà poi spazio al dibattito e agli interventi del pubblico, mentre le conclusioni sono affidate all’assessore al Bilancio e partecipazione del Comune di Modena Francesco Raphael Frieri.
L’obiettivo di questo primo seminario del 2008 è cercare di capire come sia possibile favorire nuove modalità di decisioni pubbliche su temi complessi, quali siano gli strumenti ideali per consentire la partecipazione e l’inclusione dei cittadini e quali debbano essere i ruoli dei diversi attori, dall’amministrazione pubblica a cittadini, gruppi, associazioni e realtà economiche interessate dagli effetti delle scelte politiche. Nonostante la ricerca di nuove pratiche decisionali, spesso i tentativi concreti che vanno in questa direzione si scontrano con diffuse critiche su obiettivi disattesi. La crescente mobilitazione di comitati di cittadini contrari a progetti e scelte di carattere pubblico va spesso di pari passo con iniziative innovative di partecipazione.
Vando Borghi insegna Sociologia dello sviluppo e Sociologia dell’organizzazione della Facoltà di Scienze politiche di Bologna. Marianella Sclavi, docente di Etnografia urbana alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, è stata la facilitatrice del progetto partecipativo delle ex Fonderie di Modena. Walter Sancassiani è progettista e facilitatore in progetti di governance e processi partecipati con vari enti pubblici.
Ai cittadini interessati a partecipare si ricorda che la viabilità e le aree di sosta del centro storico potranno subire variazioni a causa della concomitanza con la fiera di Sant’Antonio.

Azioni sul documento