24/01/2008

SULLE TARIFFE DEI RIFIUTI CONFRONTO IN CORSO

Il Sindaco: "l'obiettivo è di ottenere il servizio migliore al prezzo più conveniente per i cittadini. Gli adeguamenti saranno contenuti, in linea con la copertura dei costi."
“Sulle tariffe dei rifiuti è in atto da mesi un confronto ampio ed approfondito tra il Comune di Modena ed Hera spa, con l’obiettivo di ottenere il servizio migliore, anche per l’ambiente, al prezzo più conveniente per i cittadini.
Non serve tirare in ballo le emergenze di questi giorni, se non per evidenziare che le politiche corrette, in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti, producono risultati solidi nel tempo, come dimostra l’esperienza della nostra Città, della nostra Provincia e della nostra Regione.
Anche in questo caso si sta lavorando per conseguire gli obiettivi di efficienza ed efficacia che i cittadini giustamente pretendono, ad un prezzo che sia compatibile con i bilanci delle famiglie e con le esigenze dell’impresa che garantisce il servizio.
Un servizio, è bene sottolinearlo, che si fa sempre più complesso in funzione soprattutto dell’incremento della raccolta differenziata che, su richiesta del Comune e credo anche dei cittadini, dovrà sempre più caratterizzarsi quale asse portante delle nostre politiche in materia. I primi risultati sono stati positivi (più 3% della differenziata in un anno) ora si tratta di imprimere un’ulteriore accelerazione, senza perdere di vista i due punti di riferimento costituiti dalle esigenze ambientali e dalle compatibilità economiche.
Da questo percorso è scaturito un piano di azione che prevede una serie di interventi rivolti a migliorare il servizio secondo gli obiettivi posti. Poi, certo, si parla anche di tariffe e di eventuali adeguamenti che però, se dalle percentuali circolate in questi giorni si passa alle cifre assolute, per le famiglie significano pochi euro di aumento all’anno, mentre per le imprese si tratta di avviare, con molta gradualità e la massima attenzione, un processo che porti le tariffe modenesi, oggi molto più basse, ad avvicinarsi a quelle praticate in realtà analoghe alla nostra.
Stiamo discutendo. Quindi seguiremo tutto l’iter amministrativo coi vari momenti di confronto e di approfondimento poi, come sempre, ci presenteremo alla Città con una proposta trasparente, chiara e, ritengo, adeguata alla qualità del servizio ed in linea con la necessità di salvaguardare l’ambiente e di contenere i costi per i cittadini.”

Azioni sul documento